A Catanzaro “Puro Cioccolato Festival”: tre giorni dedicati all’eccellenza del gusto

Un weekend di degustazioni, maestri cioccolatieri e sapori artigianali nel cuore della città, tra San Valentino e Carnevale

A cura di Redazione
26 gennaio 2026 13:13
A Catanzaro “Puro Cioccolato Festival”: tre giorni dedicati all’eccellenza del gusto  -
Condividi

Catanzaro si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della dolcezza con il “Puro Cioccolato Festival”, l’evento dedicato al cioccolato artigianale che animerà Piazza Luigi Rossi, in pieno centro, da venerdì 6 a domenica 8 febbraio 2026, dalle 10 alle 21.

Stand, degustazioni, prodotti tipici e maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni d’Italia trasformeranno Piazza Prefettura in un vero villaggio del gusto, in un periodo strategico che incrocia San Valentino e le festività di Carnevale. Un’occasione pensata non solo per gli appassionati del cioccolato, ma anche per chi vive e frequenta il centro storico.

«Eventi come il Puro Cioccolato Festival rappresentano un’opportunità importante non solo per la promozione delle eccellenze gastronomiche, ma anche per la vitalità economica e turistica della città», sottolinea l’assessora alle Attività economiche Giuliana Furrer, rimarcando come Catanzaro stia consolidando il proprio ruolo di punto di riferimento per manifestazioni fieristiche e festival.

«Le fiere ospitate nei mesi scorsi al Palacolosimo hanno confermato una forte capacità attrattiva del nostro territorio, sia in termini di pubblico che di operatori economici», aggiunge l’assessora, evidenziando come quei risultati spingano l’amministrazione a investire su format di qualità capaci di valorizzare il centro urbano, sostenere le imprese locali e rendere la città viva anche nei periodi tradizionalmente meno attivi dal punto di vista commerciale.

Il Puro Cioccolato Festival, patrocinato dal Comune di Catanzaro e promosso da Confartigianato Imprese Calabria e AIRS, rientra in una strategia più ampia di rilancio delle attività economiche attraverso eventi tematici che uniscono cultura, turismo e commercio.

«La nostra visione è quella di una Catanzaro che diventa stabilmente una città dei festival, aperta, accogliente e attrattiva», conclude Furrer. «Manifestazioni come questa sono tasselli fondamentali di un percorso che punta a rafforzare l’identità urbana e a creare nuove occasioni di sviluppo per tutto il territorio».