A monsignor Serafino Parisi il Premio internazionale Città di Gioacchino da Fiore

San Giovanni in Fiore celebra la IV edizione del Premio internazionale Città di Gioacchino da Fiore

A cura di Redazione
27 novembre 2025 08:00
A monsignor Serafino Parisi il Premio internazionale Città di Gioacchino da Fiore -
Condividi

San Giovanni in Fiore (Cosenza) si prepara ad ospitare, il prossimo 29 novembre alle ore 17.30, la cerimonia di consegna della IV edizione del Premio internazionale Città di Gioacchino da Fiore, presso l’Abbazia florense. Tra le personalità che saranno premiate spicca il Vescovo di Lamezia Terme, monsignor Serafino Parisi.

Monsignor Parisi sarà riconosciuto “per la profondità della ricerca teologica e la brillantezza del magistero”. Il Vescovo, noto per il suo impegno nella formazione, ha promosso iniziative come la Scuola Biblica Diocesana – giunta al secondo ciclo triennale – e la Scuola Diocesana per i ministeri. La sua attività si caratterizza per la capacità di unire ricerca e insegnamento con l’impegno pastorale, culturale e sociale.

Nel corso del suo ministero, monsignor Parisi ha partecipato attivamente a numerose iniziative pubbliche di carattere sociale, culturale e religioso, apportando sempre contributi qualificati e propositivi. Ex alunno del Pontificio Seminario Teologico Regionale “San Pio X” di Catanzaro e successivamente del Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha completato gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana. Esperto di lingue e culture classiche e semitiche, ha condotto corsi di aggiornamento e esercizi spirituali per vescovi, clero, comunità religiose e associazioni culturali.

Giornalista pubblicista, monsignor Parisi vanta numerose pubblicazioni a carattere biblico e teologico e ha ricoperto incarichi editoriali rilevanti, tra cui la direzione della rivista scientifica “Vivarium. Rivista di Scienze Teologiche” fino a ottobre 2025, oltre a essere stato responsabile della Scuola Biblica Diocesana «Bêt Jôsēph» di Crotone, con patrocinio dell’Associazione Biblica Italiana, e direttore di “Quaderni Siberenensi. Rivista di cultura, storia e tradizioni”. È socio di diverse associazioni culturali e bibliche nazionali e ha collaborato con il Prof. G. Ravasi per gli Scritti Sapienziali della “Bibbia per la famiglia” (Edizioni San Paolo).

Gli organizzatori del Premio sottolineano come l’edizione 2025 si distingua per l’ampiezza e la qualità delle figure selezionate, che rappresentano eccellenze nei rispettivi ambiti, mostrando impegno, conoscenza e attenzione alla comunità.

Accanto a monsignor Parisi, riceveranno il riconoscimento l’accademico Franco Ernesto Rubino, la professoressa Franca Melfi, la dottoressa Alba Di Leone, il ricercatore Francesco Sesso, il dottor Giampiero Avruscio, l’imprenditore Giuseppe Fabiano, il designer internazionale Giuseppe Fata, il tennista Vittorio Magnelli, l’atleta paralimpica Nicole Orlando, Ofer Arbib, il giornalista Francesco Verderami, don Gianni Fusco e il maestro Giovambattista Spadafora (alla memoria).

La serata sarà arricchita dalla presenza delle attrici Isabel Russinova e Manuela Arcuri, che ricoprirà il ruolo di madrina dell’evento.