“Renatissimo”: Enzo De Caro celebra Renato Carosone al Politeama di Catanzaro
Un omaggio elegante e appassionato al maestro della canzone italiana, tra musica, parole e curiosità inedite
Domani, venerdì 23 gennaio alle ore 21, il Teatro Politeama di Catanzaro ospiterà “Renatissimo”, lo spettacolo di Enzo De Caro dedicato a Renato Carosone, figura iconica della musica napoletana e italiana. Non un semplice concerto, ma un vero e proprio incontro con l’artista: chi conosce Carosone lo amerà ancora di più, chi non lo conosce avrà modo di scoprirne la complessità e l’innovazione che ha portato nella canzone italiana.
Lo spettacolo si inserisce nella stagione teatrale ideata dal direttore artistico e sovrintendente Antonietta Santacroce e propone un viaggio tra musica e parole, dove le canzoni di Carosone si intrecciano ai momenti biografici più significativi della sua vita. Sul palco, De Caro sarà accompagnato dagli Ànema, musicisti virtuosi che riproporranno arrangiamenti raffinati dei grandi classici, come Tu vuò fà l’americano, Torero, Caravan Petrol e Maruzzella, ma anche ballate intime e meno note, spesso trascurate nel repertorio ufficiale.
De Caro svela dettagli inediti dell’artista: “Ci sono registrazioni private in cui Carosone si esercita su Chopin e Rachmaninov, mostrando il suo talento classico, e quadri pittorici che realizzava nella parte finale della vita, convinto che musica e pittura avessero molto in comune”. La passione dell’artista per l’arte e la ricerca di libertà espressiva emergono quindi in tutta la loro intensità, raccontando un Carosone lontano dai soli successi popolari.
Lo spettacolo diventa anche occasione di riflessione sul presente della musica: “Oggi la diffusione è immediata, ma spesso breve. Chi riesce a mantenere fedeltà al proprio istinto creativo, nonostante le pressioni dell’industria, diventa un baluardo contro l’omologazione”.
9.5°