AMA Calabria riapre il sipario: gennaio tra balletto, teatro civile e thriller
La stagione teatrale diretta da Francescantonio Pollice propone “Il lago dei cigni”, Non fui Gentile, fui Gentileschi e “Tenente Colombo – Analisi di un omicidio”, tra emozione, storia e suspense
Un gennaio ricco di emozioni e grandi spettacoli attende il pubblico della Calabria con la stagione teatrale di AMA Calabria, diretta da Francescantonio Pollice. Dopo la pausa delle festività natalizie, il sipario si riapre con appuntamenti che spaziano dal balletto classico al teatro civile e al thriller investigativo, promettendo un mese di grande coinvolgimento emotivo.
Si comincia venerdì 16 gennaio al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, alle ore 21, con “Il lago dei cigni” del Russian Classical Ballet, uno dei capolavori più celebri della danza classica. La storia, fatta di amore impossibile, fascino e tradimenti, viene raccontata attraverso la musica sublime di Pëtr Il’ič Čajkovskij e le coreografie leggendarie di Marius Petipa, che esaltano la tecnica e la sensibilità artistica dei ballerini, toccando le corde più profonde dell’animo degli spettatori.
Sabato 17 gennaio, al Teatro Comunale di Vibo Valentia alle ore 21, AMA Calabria propone “Il Nuotatore di Auschwitz” con Raoul Bova. Lo spettacolo racconta la vicenda di Alfred Nakache, nuotatore ebreo deportato nei lager, tratto dal libro “Uno psicologo nei lager” di Viktor E. Frankl. Collocato a ridosso della Giornata della Memoria, l’evento restituisce al teatro la sua funzione etica e civile, offrendo al pubblico una riflessione intensa e collettiva.
Domenica 18 gennaio, al Teatro Impero di Chiaravalle Centrale alle ore 21, va in scena “Non fui Gentile, fui Gentileschi. La Vita di Artemisia Gentileschi” con Debora Caprioglio. La figura della pittrice barocca viene raccontata attraverso un percorso teatrale che mette in luce sia la sua vicenda umana che artistica, restituendo al pubblico la complessità di una donna simbolo di emancipazione e talento creativo.
La rassegna prosegue con un omaggio al mondo del thriller televisivo. Giovedì 29 gennaio al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme e venerdì 30 gennaio al Teatro Comunale di Catanzaro, alle ore 21, va in scena “Tenente Colombo – Analisi di un omicidio”, una commedia teatrale ispirata alla celebre serie tv creata da Richard Levinson e William Link. Il cast, composto da Gianluca Ramazzotti, Pietro Bontempo, Samuela Sardo, Sara Ricci e la partecipazione di Nini Salerno, porta sul palco la suspense e l’intelligenza investigativa del personaggio, offrendo un’esperienza originale e coinvolgente per il pubblico.
Il direttore artistico Francescantonio Pollice ha commentato: «Dopo la magia delle festività, AMA Calabria è pronta ad offrire al suo pubblico rappresentazioni sempre più emozionanti, a partire da gennaio fino ad aprile. Ricominciamo con “Il lago dei cigni”, portando l'eterno splendore del balletto, che commuove da generazioni, il quale sarà seguito da un progetto ambizioso come “Tenente Colombo – Analisi di un omicidio”. Questo non fa altro che evidenziare il nostro impegno nel proporre al territorio calabrese non solo eventi, ma esperienze che possano lasciare un segno indelebile nei nostri spettatori».
La stagione teatrale di AMA Calabria proseguirà fino ad aprile, con spettacoli nelle città di Catanzaro e Lamezia Terme, e vedrà la partecipazione di interpreti di grande livello come Massimiliano Gallo, Nancy Brilli, Pippo Pattavina e Sergio Assisi, offrendo al pubblico momenti di grande impatto emotivo e culturale.
5.0°