Artigianato e Intelligenza Artificiale, CNA Catanzaro incontra gli studenti
Gli studenti del Petrucci Ferraris Maresca scoprono come innovazione e tradizione si incontrano nel mondo del lavoro
Nei giorni scorsi il direttivo della CNA Catanzaro ha incontrato gli studenti del quarto e quinto superiore dell’Istituto Tecnico Professionale Petrucci Ferraris Maresca di Catanzaro, nell’ambito del protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e del Merito e CNA Nazionale finalizzato a promuovere il dialogo tra scuola e mondo del lavoro.
La Segretaria CNA Catanzaro, Paola Perri, insieme ai componenti del direttivo, ha discusso con i ragazzi dell’attualità dell’artigianato, concentrandosi in particolare sulla transizione digitale e su quella green. Particolare attenzione è stata riservata all’uso dell’intelligenza artificiale, strumento che contribuisce a superare lo stereotipo secondo cui l’artigianato sarebbe solo lavoro manuale.
Importanti gli interventi di Marco Tassone e Giuseppe Giuliano, che hanno raccontato la loro esperienza nel campo dell’odontotecnica, illustrando il percorso formativo e professionale che li ha portati a scegliere l’artigianato come professione per la vita. Paolo D’Errico ha invece parlato di autoimprenditorialità, mercato del lavoro e progettazione, stimolando gli studenti a considerare le opportunità concrete offerte dal settore.
Il protocollo tra CNA e Ministero dell’Istruzione mira a rendere la formazione scolastica più vicina al mondo reale del lavoro, valorizzando competenze tecniche e promuovendo l’artigianato tra i giovani. L’iniziativa include laboratori in classe, premi per lavori creativi e orientamento professionale, riducendo il divario tra domanda e offerta di lavoro.
Oggi, sottolinea CNA Catanzaro, l’artigianato è un settore dinamico che unisce tradizione manuale e innovazione tecnologica, integrando strumenti digitali e intelligenza artificiale per potenziare e personalizzare la produzione. L’AI permette di ottimizzare processi e mercati, mantenendo salda la creatività e la qualità dei prodotti fatti a mano. Le piccole imprese che utilizzano stabilmente l’intelligenza artificiale sono oggi il 30%, il doppio rispetto a un anno fa.
CNA Catanzaro ringrazia per la collaborazione la dirigente dell’istituto, Elisabetta Zaccone.
11.9°