Badolato celebra il rito del maiale: cultura, cucina e musica per tutti i partecipanti
Successo per l’evento FAI “Ponte tra Culture”: laboratori, pranzo e visite artistiche tra tradizione e convivialità
Badolato Borgo ha ospitato domenica 1 Febbraio l’evento interculturale FAI Ponte tra Culture, dedicato al rito del maiale nella tradizione popolare calabrese, una vera e propria festa di comunità. L’iniziativa è stata organizzata dalla Delegazione FAI Catanzaro, in collaborazione con la Pro Loco Badolato APS, l’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi e con il supporto di operatori locali come la Macelleria Bressi e il Ristorante "Il Castellano".
“Vogliamo valorizzare le nostre tradizioni culinarie e culturali, coinvolgendo la comunità e ospiti da tutto il mondo”, hanno dichiarato gli organizzatori. L’evento, terzo appuntamento del percorso progettuale iniziato a ottobre con le Giornate FAI d’Autunno 2025, ha visto una giornata ricca di attività tra laboratori di cucina tradizionale al mattino e un pranzo conviviale nel pomeriggio.
Il laboratorio, teorico-pratico, è stato guidato dal macellaio e salumiere Massimo Bressi, dalla scrittrice Barbara Froio e da un gruppo di chef esperti dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi, guidati dal presidente Domenico Origlia e dalla Lady Chef Lidia Cipriani. Ospiti italiani e stranieri, tra cui argentini, americani, inglesi, svizzeri e svedesi, hanno potuto scoprire i segreti della tradizione culinaria calabrese, accompagnati dalle musiche popolari del cantastorie Andrea Bressi.
La giornata si è conclusa con una visita a Palazzo Gallelli e alla mostra artistico-culturale “Pupi, Papatuli e Babbareddi”, allestita presso il CAT/Centro di Accoglienza Turistico-Culturale di Badolato Borgo, visitabile gratuitamente fino al 12 Aprile 2026 grazie a Linea Jonica APS e al Team Artist "Spop-Art".
“Il successo dell’evento conferma l’interesse per la cultura e le tradizioni locali, ma anche per la loro condivisione internazionale”, commentano dalla Delegazione FAI di Catanzaro. Già in programma i prossimi appuntamenti: il 28 Febbraio a Caraffa di Catanzaro con “Lingua Madre – Calabria Arberia” e ad Aprile, sempre a Badolato, un grande momento di festa e condivisione con la comunità multiculturale internazionale.
9.9°