Badolato, il rito del maiale in Calabria: un'antica festa di Comunità

Evento FAI ponte tra culture a Badolato con cucina tipica e convivialità

A cura di Redazione
23 gennaio 2026 10:00
Badolato, il rito del maiale in Calabria: un'antica festa di Comunità -
Condividi

Badolato - Il percorso progettuale “FAI PONTE TRA CULTURE” continua a far tappa a Badolato Borgo con un evento culturale ed enogastronomico dedicato alla tradizione culinaria popolare. Domenica 01 Febbraio, a partire dalle ore 10.00, presso il Ristorante “Il Castellano”, si terrà l’iniziativa “Il rito del maiale in Calabria nella tradizione popolare: un’antica festa di comunità” tra antiche tradizioni culturali popolari, cucina tipica e convivialità.

L'organizzazione dell'evento

L’evento, organizzato in collaborazione con la Pro Loco Badolato APS/UNPLI Calabria e l’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi, propone un laboratorio di cucina tradizionale incentrato sulla cultura gastronomica del maiale, elemento centrale della cucina contadina calabrese. Il laboratorio sarà curato dal macellaio e salumiere Massimo Bressi della Macelleria Bressi di Badolato Marina, dalle e dagli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi e dalla scrittrice ed esperta di cucina tradizionale Barbara Froio, che accompagneranno i partecipanti in un interessante percorso tra saperi, sapori, racconti e pratiche della tradizione.

A seguire, è previsto un momento conviviale di gruppo con la degustazione di piatti tipici legati al tema del laboratorio-incontro, per valorizzare il cibo come strumento di incontro, memoria e dialogo interculturale. Infatti, “FAI PONTE TRA CULTURE” organizza queste iniziative col coinvolgendo di varie e nutrite comunità di cittadini stranieri residenti nel territorio.