Basket - Academy Catanzaro domina Corato: vittoria netta 100-62

Prestazione corale dei giallorossi, con Tyrtyshnyk protagonista e grande contributo di tutti i compagni

A cura di Redazione
07 ottobre 2025 21:00
Basket - Academy Catanzaro domina Corato: vittoria netta 100-62 -
Condividi

Una vittoria convincente per l’Academy Catanzaro che, nel match disputato ieri a Corato, ha mostrato tattica, coralità e intensità, regolando i padroni di casa con il punteggio finale di 100-62.

Nei primi tre quarti la gara è stata equilibrata: i coratini hanno lottato duramente, ma pagando un prezzo alto in termini di falli, con tre giocatori chiave costretti ad uscire nell’ultima frazione. Catanzaro, invece, ha saputo gestire la pressione, accumulando energia per il quarto finale, dove ha inflitto il colpo decisivo, chiudendo con un impressionante parziale di 16-27 e un canestrone allo scadere.

Il match è stato caratterizzato da una prova corale dei giallorossi. Tyrtyshnyk ha guidato l’attacco con 26 punti, ma contributi importanti sono arrivati anche da Bartolozzi (20), Okiljevic (15) e Gaye (9). Quest’ultimo si è distinto anche in difesa, catturando 10 rimbalzi, a dimostrazione della collaborazione di tutto il team.

Per Corato, invece, la squadra si è appoggiata soprattutto all’eccezionale prestazione di Paoletti, autore di 34 punti, senza però riuscire a trovare un supporto adeguato dalla difesa e dagli altri compagni.

Alla fine, la valutazione complessiva ha certificato la superiorità di Catanzaro: 100 contro 62 di Corato. Un risultato frutto di pianificazione tattica, concentrazione e spirito di squadra.

Ora, dopo la giusta euforia, i giallorossi torneranno subito in palestra per prepararsi al big match di domenica prossima al Pala Pulerá contro la quotata Ragusa.

Parziali: 24-19; 14-19; 20-20; 16-27
Arbitri: De Carlo di Lecce e Torinese di Monteroni

Formazioni:

  • Corato: Manisi 2, Cabodevilla 6, Virgili, Basile 6, Corral 8, De Rossi 2, Mulevicius 5, Bavaro ne, Diaz, Capasso ne, Paoletti 34, Capocotta 11. Coach: Gattone. Ass: Silvestrini.

  • Academy Catanzaro: Greco, Mainoldi, Battaglia 2, Gaye 9, Albertinazzi 2, Canestrari 2, Bartolozzi 20, Okiljevic 15, Tyrtyshnyk 26, Basile 4, Giglio, Dozic 5. Coach: Sant’Ambrogio. Ass: Sabbatino.

Segui CatanzaroOk