Basket Serie B Interregionale, Academy Catanzaro: esordio vincente al PalaPulerà

Primo successo stagionale contro gli Svincolati Milazzo in un match ricco di agonismo e fair play

A cura di Redazione
30 settembre 2025 12:00
Basket Serie B Interregionale, Academy Catanzaro: esordio vincente al PalaPulerà -
Condividi

Il campionato di Serie B interregionale parte nel segno dell’Academy Catanzaro, che nella prima giornata centra subito un successo sul parquet di casa contro gli Svincolati Milazzo, conquistando il PalaPulerà colmo di tifosi entusiasti.

Da sottolineare, prima ancora del risultato, la straordinaria correttezza sportiva che ha caratterizzato l’incontro: ancora una volta, il rapporto tra le due società e i rispettivi sostenitori si conferma improntato ad amicizia e rispetto reciproco.

Primo tempo: Milazzo parte forte, Catanzaro risponde con classe

Il match si apre con un primo quarto in cui gli ospiti mamertini dimostrano grande intensità. In evidenza Costa, Rimsa e l’under Maiorana, mentre Catanzaro si affida all’esperienza di Tyrtyshnik e Bartolozzi.

Nel secondo quarto la musica cambia: i giallorossi impongono il proprio ritmo con una difesa energica e aggressiva, guidata da Giglio, che annulla Costa e Maiorana. Crescono anche le prestazioni di Okiljevic e del capitano Battaglia, protagonisti di giocate precise e spettacolari. Il risultato del quarto, 16-7 per l’Academy, permette ai padroni di casa di chiudere il primo tempo sul 36-31.

Secondo tempo: Academy in controllo e grandi protagonisti individuali

La terza e la quarta frazione vedono l’Academy Catanzaro mantenere il pieno controllo della partita. In campo si segnala la prova straordinaria di Dozic, autore di canestri di qualità, difese solide e contropiedi efficaci, meritatamente eletto MVP del match.

Alti livelli tecnici anche per Okiljevic e Battaglia, capaci di limitare gli ospiti Bolletta e Costa, mentre Canestrari neutralizza Maiorana. Bartolozzi tiene a bada Rimsa, e nel finale Tyrtyshnyk si laurea top scorer della gara, suggellando il successo giallorosso.

Un avvio promettente e prospettive di crescita

La vittoria per 75-66 conferma l’ottimo lavoro dello staff tecnico guidato da coach Sant’Ambrogio e mostra una squadra pronta a crescere ulteriormente. Ci sono margini di miglioramento, ma il pubblico del PalaPulerà può già godersi domeniche di sport e socialità, con nuovi servizi e un’atmosfera sempre più coinvolgente.

Risultato finale:
Basket Academy Catanzaro 75 – Svincolati Milazzo 66
(20/24, 16/7, 20/18, 19/17)

Tabellini:

  • Basket Academy Catanzaro: Greco 1, Falappi, Battaglia 13, Procopio, Gaye 4, Canestrari 3, Bartolozzi 11, Okiljevic 12, Tyrtyshnyk 18, Basile, Giglio 2, Dozic 11. Coach: I. Sant’Ambrogio; Assistenti: N. Sabbatino, F. Tunno

  • Svincolati Milazzo: Maiorana 12, Costa 16, Giambo’, Letizia, Lalic 4, Bolletta 7, Rimsa 17, Alioto, Marangon 5, Onwuta, La Bua 5. Coach: F. Priulla; Assistente: G. Costantino

Arbitri: P. Filesi, F. Giunta

Area Comunicazione – Basket Academy Catanzaro

Segui CatanzaroOk