Basketball Lamezia, buona prova contro Cosenza: cresce la consapevolezza del gruppo
Difesa aggressiva e spirito di squadra per i lametini, che cedono 51-73 alla Pirossigeno ma mostrano segnali di maturità
                                                    Una sconfitta dal punteggio severo, ma con tante indicazioni positive per il Basketball Lamezia, uscito battuto 51-73 dal confronto con la Pirossigeno Cosenza nella quinta giornata del campionato di DR1. La formazione lametina ha giocato una gara intensa, sostenuta da una difesa alta e aggressiva che ha messo più volte in difficoltà i cosentini, soprattutto nelle fasi di tiro. Il punteggio ha premiato i “lupi”, ma la partita è rimasta viva e combattuta, con i padroni di casa capaci di portarsi fino al -4 a poco più di due minuti dalla fine del secondo quarto.
«Al contrario delle altre gare siamo andati meglio nella gestione dei palloni offensivi – ha dichiarato Alfredo Lazzarotti, numero 6 e senior del Basketball Lamezia – stiamo crescendo molto anche nei passaggi e nel gioco di squadra. Sicuramente dobbiamo migliorare in attacco, ma stiamo lavorando tanto sulla difesa. È un percorso iniziato ad agosto e che sta dando risultati».
Cosenza ha potuto contare sui 16 punti di Guzzo e Giampà e sui 13 di Madrigrano, ma i lametini hanno risposto con grinta, chiudendo avanti in alcuni parziali grazie a un’ottima tenuta difensiva. «La concentrazione dietro è stata più alta del solito – ha aggiunto ancora Lazzarotti – anche se dobbiamo migliorare nella comunicazione in campo. Siamo una squadra giovane, con tanti ragazzi dell’Under 17 e 19 che stanno crescendo molto. Il lavoro è quello giusto e i frutti arriveranno».
Il Palagagliardi, sempre più gremito di tifosi e giovanissimi sostenitori, ha accompagnato con entusiasmo una squadra in evidente crescita, pronta a ripartire con fiducia. A fine gara, il presidente Massimiliano Serrao ha caricato il gruppo durante l’urlo finale: «Il nostro campionato comincia oggi».
Prossimo appuntamento sabato 8 novembre alle 19.30, quando il Basketball Lamezia affronterà in trasferta la Pallacanestro Viola alla Palestra Archi di Reggio Calabria.
		18.5°