Basketball Lamezia lotta ma cede nel finale: la Redel Viola vince 61-49
Buona prova difensiva dei gialloblù che restano in partita per tre quarti, ma Reggio Calabria allunga nel finale e conquista il successo
Lamezia Terme – Una gara combattuta e intensa, decisa soltanto nell’ultimo quarto. Il Basketball Lamezia esce sconfitto dal parquet della Redel Viola Reggio Calabria per 61-49, nella sesta giornata del campionato di Divisione Regionale 1, al termine di una partita giocata per larghi tratti alla pari contro una delle formazioni più solide del torneo.
Per tre quarti, infatti, la squadra lametina è riuscita a tenere il passo dei padroni di casa, chiudendo sempre con uno scarto minimo (13-11, 14-12, 14-13). Solo negli ultimi dieci minuti la Redel è riuscita a trovare il break decisivo, chiudendo sul +12 e mettendo in cassaforte la vittoria.
«Anche questa sconfitta fa parte del nostro percorso di crescita – ha commentato a fine gara coach Davide Piccione –. Ci stiamo allenando per migliorare su tutti gli aspetti. Abbiamo difeso tanto e con grinta, tenendo testa ai reggini che hanno giocato con grande precisione. Dobbiamo continuare a lavorare, soprattutto sull’attacco, unendo solidità difensiva e lucidità offensiva».
Sul fronte statistico, la difesa gialloblù ha saputo arginare per lunghi tratti l’attacco della Viola, che ha trovato punti preziosi da Macrillante (15) e Bordò (13). In casa Lamezia spiccano invece le prove di Antonicelli (12 punti) e Augello (10), oltre al contributo di Bova L. (9) e Lazzarotti A. (7).
Nonostante la sconfitta, il gruppo lametino mostra segnali di crescita, soprattutto in termini di organizzazione e intensità. L’obiettivo resta quello di consolidare il gioco e trovare maggiore continuità nei momenti chiave.
Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 16 novembre alle ore 18.00 al Palagagliardi (Parco Peppino Impastato), dove il Basketball Lamezia affronterà il Botteghelle Basket, con l’obiettivo di tornare al successo davanti al proprio pubblico.
Tabellino:
Redel Viola Reggio Calabria – Basketball Lamezia 61-49 (13-11, 14-12, 14-13, 20-13)
Basketball Lamezia: Cerra 4, Fazzari, Lazzarotti A. 7, Antonicelli 12, Mammoliti 3, Bova L. 9, Bova S. 4, Lazzarotti R., Giuliano, Augello 10, Verso, Molinaro.
Redel Viola Reggio Calabria: Macrillante 15, Bordò 13, Calogero 10, Pisapia 9, Ripepi 5, Damato 4, Festa 3, Del Giglio 2, Laganà, Quagliata, Amendolia, Riolo.
13.1°