Biosfera Sila: aperte fino al 30 marzo le candidature per i nuovi progetti del Piano d’Azione
L’obiettivo è ampliare la banca progetti che contribuiscono alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio silano
Calabria - Il Parco Nazionale della Sila, in qualità di soggetto coordinatore della Riserva della Biosfera MAB UNESCO “Sila”, lancia un nuovo invito rivolto a enti pubblici, associazioni, imprese e cittadini: c’è tempo fino al 30 marzo per proporre progetti da inserire nell’aggiornamento del Piano d’Azione della Riserva.
L’obiettivo è ampliare la banca progetti che contribuiscono alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio silano, in linea con i principi del programma Man and the Biosphere (MAB) dell’UNESCO. Il Comitato di Gestione, rappresentato dal Parco, punta così a valorizzare iniziative già avviate o in fase di programmazione, capaci di generare impatti positivi e misurabili.
Le opportunità per i progetti selezionati
L’inserimento nel Piano d’Azione della Riserva della Biosfera offre ai proponenti una serie di vantaggi strategici e reputazionali. Tra questi:
Priorità nell’accesso a eventuali finanziamenti destinati alla Riserva da parte del Governo o della Regione Calabria.
Utilizzo del brand ufficiale MAB UNESCO, un marchio di prestigio internazionale, su tutti gli strumenti di comunicazione legati al progetto.
Visibilità sui canali della rete internazionale MAB, che permette di diffondere risultati e buone pratiche oltre i confini nazionali.
Maggiore competitività nella raccolta fondi, grazie al riconoscimento istituzionale e alla forza del brand UNESCO, utile nella partecipazione a bandi o nella ricerca di sponsor.
10.9°