Botricello - Debiti pregressi, il Tribunale revoca il decreto ingiuntivo

Stop alla richiesta da oltre 273 mila euro della Dondi Costruzione per la gestione del depuratore. Accolte le tesi difensive dell’Ente, sbloccate le somme accantonate in bilancio

A cura di Redazione
14 gennaio 2026 17:00
Botricello - Debiti pregressi, il Tribunale revoca il decreto ingiuntivo  -
Condividi

Il Tribunale di Catanzaro – Sezione specializzata in materia d’impresa ha revocato il decreto ingiuntivo emesso nei confronti del Comune di Botricello e dell’Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria (Arrical), accogliendo le ragioni dell’amministrazione comunale nella vertenza con la società Dondi Costruzione.

Il provvedimento, emesso con sentenza del 23 dicembre scorso, riguarda una richiesta di pagamento pari a 273.335,44 euro, relativa a presunte fatture per la gestione dell’impianto di depurazione di Botricello nel periodo compreso tra il 2006 e il 2014. Con il decreto, la società aveva anche tentato un’azione di pignoramento.

Nel giudizio il Comune di Botricello, rappresentato dall’avvocato Gianpaolo Stanizzi, ha evidenziato come l’Organo straordinario di liquidazione avesse già rigettato la pretesa creditoria della società Dondi, senza che tale decisione fosse mai impugnata davanti all’autorità competente.

Diversa la posizione dell’Arrical, che si era opposta al decreto sostenendo di non essere soggetto obbligato, indicando nel Comune l’unico presunto debitore. Il Tribunale in composizione collegiale, presieduto da Adele Ferraro, con Song Damiani giudice e Ottavia Urto giudice relatore, ha invece revocato integralmente il decreto ingiuntivo, accogliendo le tesi difensive del Comune.

Con la stessa sentenza, i giudici hanno condannato l’Arrical al pagamento delle spese legali in favore del Comune di Botricello, disponendo inoltre che la società Dondi Costruzione rimborsi le spese sostenute dall’Autorità regionale.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Saverio Simone Puccio, che ha parlato di “un’altra vertenza storica che si chiude per il Comune di Botricello”, sottolineando come la decisione consenta anche di sbloccare le somme vincolate in bilancio per l’eventuale soccombenza. “Continua il lavoro avviato sin dal nostro insediamento per la sistemazione dei conti e la chiusura dei contenziosi – ha dichiarato – con l’obiettivo di sanare e mantenere in equilibrio le casse comunali”.