Botricello, sospeso bar frequentato da pregiudicati e soggetti pericolosi

Il Questore di Catanzaro dispone 15 giorni di chiusura preventiva per tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 11:00
Botricello, sospeso bar frequentato da pregiudicati e soggetti pericolosi -
Condividi

Botricello – Su proposta della Stazione dei Carabinieri di Botricello, il Questore di Catanzaro ha disposto la sospensione della licenza per 15 giorni nei confronti di un bar del comune, ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS).

Il provvedimento nasce da gravi episodi riscontrati dai militari dell’Arma, che hanno evidenziato come il locale fosse un abituale ritrovo di soggetti con precedenti penali e connotati da pericolosità sociale. Gli accertamenti hanno confermato una situazione potenzialmente pericolosa per l’ordine pubblico, la sicurezza dei cittadini e la moralità pubblica.

L’articolo 100 del TULPS consente al Questore di sospendere la licenza di un esercizio in cui si verifichino tumulti, gravi disordini o situazioni di pericolo anche potenziale, senza richiedere la responsabilità diretta del titolare. L’obiettivo è preventivo e dissuasivo, privando i soggetti indesiderati di un luogo di aggregazione e rendendoli consapevoli della vigilanza delle Autorità.

Il Questore di Catanzaro ha annunciato che continueranno i servizi di controllo su tutto il territorio provinciale, per prevenire il consolidarsi di situazioni che possano favorire reati o disturbare la tranquillità pubblica, con particolare attenzione alla protezione dei minori e degli avventori.