Calabria Fashion: al Marca di Catanzaro, l’evento di moda che celebra il talento creativo della Calabria

Venerdì 12 e sabato 13 dicembre, l’evento - organizzato dal Premio Carlino d’Argento e dalla Camera della Moda Artigiana in Calabria - riunisce maestri artigiani e giovani fashion designer calabresi, tra talk, workshop e sfilate

A cura di Redazione
11 dicembre 2025 13:00
Calabria Fashion: al Marca di Catanzaro, l’evento di moda che celebra il talento creativo della Calabria -
Condividi

La Calabria, terra di antiche tradizioni tessili e artigianato d'eccellenza, è pronta a ospitare un evento unico volto a promuovere i talenti creativi del territorio nel panorama della moda. Si tratta del Calabria Fashion – Tradizione e Nuove Visioni, organizzato dal Premio Carlino d’Argento e dalla Camera della Moda Artigiana in Calabria, che venerdì 12 e sabato 13 dicembre, all’interno del Museo delle Arti di Catanzaro (MARCA), farà risplendere la bellezza della cultura tessile, tra innovazione e sostenibilità.

Ad alzare il sipario sull’evento, alle ore 18 della prima giornata, sarà l’inaugurazione degli stand degli stilisti calabresi, che coinvolgeranno i visitatori in workshops gratuiti dedicati alla scoperta di come combinare idee creative, tessuti e tecniche di confezionamento.

L’esperienza dei maestri artigiani rappresentanti di case di moda locali — Francesco Servidio, sarto attivo dagli anni ’80 con la sua Sartoria Forbici d'Oro, e Gennaro Santillo, custode della tradizione familiare con la camiceria artigianale Santillo 1970 — si incontrerà con l’estro dei giovani fashion designer che sperimentano nuovi linguaggi e materiali. Tra loro Rocco Vitaliano, il più giovane artigiano calabrese, fondatore di Vitaliano Couture, dove realizza accessori sostenibili con antichi telai calabresi. Presenti anche Elena Vera Stella, fashion designer e consulente di immagine, e i giovani talenti Annachiara Cozza ed Elia Anania, studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro e vincitori dell’Arcadia Exhibition 2025 – Concorso per Giovani Fashion Designer.

Sabato 13 dicembre, dalle ore 18, sarà il momento della sfilata, una vera e propria fashion performance immersiva. Tra luci proiettate sulle mura del Chiostro e allestimenti curati da Giovanna Fabularo, Giusy Agostino e Raffaella Calfa, le collezioni racconteranno identità, memoria e bellezza del territorio calabrese reinterpretate in chiave contemporanea.

A impreziosire il programma ci sarà un talk con protagonisti di spicco del mondo dell’arte e della moda: l’orafo scultore Antonio Affidato, il fashion designer Salvatore Migale (Migale Couture), Emilio Salvatore Leo, direttore creativo del Lanificio Leo, la più antica fabbrica tessile della Calabria, e Franco Arcuri, anima della casa sartoriale Arcuri Cravatte. Un dialogo che metterà al centro l’espressione artistica come impegno etico e risorsa identitaria, accompagnato dalle musiche di Marco Calabrese.

La serata si concluderà con un After aperto al pubblico, che trasformerà il Chiostro del MARCA in uno spazio di festa e condivisione. Il concerto del Tchaikovsky Jazz Trio & Friends — con Francesco Cerulo al pianoforte, Giacomo Cerullo al basso elettrico, Guido Rovere alla batteria, Mario Stumpo al clarinetto, Michelangelo Mulè al sax e le voci di Maria Carolina Luzzo e Diletta Carrozzino — accompagnerà la degustazione di bollicine e finger food ispirati alle eccellenze calabresi, a cura della chef Valentina Amato, del gelatiere Ivan Procopio e del pasticcere Antonio De Santis.