Carnevale Maidese 2026 confermato tra sfilate e musica dal vivo
Maida vivrà il 15, 17 e 21 febbraio giornate di spettacoli, carri allegorici e animazione per tutte le età
Il Comune di Maida, in accordo con l’associazione capofila New Generation Maida, le altre associazioni coinvolte e le Forze dell’Ordine, ha comunicato aggiornamenti sul calendario del Carnevale Maidese 2026 a seguito delle ultime previsioni meteorologiche. Per garantire a tutti la possibilità di partecipare in sicurezza, è stato deciso quanto segue: Domenica 15 febbraio confermata, Martedì 17 febbraio confermata, Sabato 14 febbraio rinviato a sabato 21 febbraio.
Pertanto, le date ufficiali in cui Maida sarà attraversata da sfilate di carri allegorici, spettacoli itineranti, musica, animazione per bambini e performance artistiche saranno il 15, 17 e 21 febbraio 2026.
Il Carnevale Maidese nasce e cresce grazie a una solida sinergia territoriale che vede protagonista l’associazione capofila New Generation Maida, affiancata dall’Amministrazione comunale, dai giovani del territorio e da numerose associazioni locali. Un modello di partecipazione attiva che trasforma l’evento in un vero progetto culturale condiviso, oltre che in una festa popolare.
Domenica 15 febbraio, dalle ore 16:00, sarà il cuore dello spettacolo con giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, street band itineranti e spettacoli diffusi nel centro storico. A seguire, la sfilata dei carri allegorici e il concerto del gruppo musicale Mosaiko accompagneranno il pubblico in una serata di festa e balli.
Martedì 17 febbraio sarà una giornata dedicata a tradizione, spettacolo e partecipazione popolare, con animazione e spettacoli per bambini, esibizioni circensi del circo Ramingo e, a chiudere, musica e ballo con Kan DJ.
Sabato 21 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il centro cittadino sarà animato da mascotte Disney e grandi mascotte ballerine, sfilata dei carri allegorici, la tradizionale “morte di carnevale”, animazione musicale e intrattenimento itinerante. La serata si concluderà con un DJ set che darà ufficialmente il saluto al Carnevale Maidese 2026.
L’Amministrazione e gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare numerosa, con l’auspicio che il meteo consenta di vivere appieno una Maida ricca di colori, musica e allegria.
7.7°