Catanzaro, 25 Novembre: l'albero dei pensieri contro la violenza sulle donne

Donne, pensionati, lavoratori, ragazzi giovanissimi e persone arrivate da diversi Paesi si sono fermati a scrivere un messaggio

A cura di Redazione
26 novembre 2025 20:00
Catanzaro, 25 Novembre: l'albero dei pensieri contro la violenza sulle donne  -
Condividi

Catanzaro - In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la FNP CISL Magna Grecia e il Coordinamento Politiche di Genere FNP CISL Magna Grecia, guidato da Angela Sportelli, hanno dato vita all’iniziativa L’Albero dei Pensieri, trasformando uno spazio di passaggio in un luogo di ascolto e consapevolezza.

Donne, pensionati, lavoratori, ragazzi giovanissimi e persone arrivate da diversi Paesi si sono fermati a scrivere un messaggio, appendendolo all’albero come gesto simbolico contro ogni forma di violenza. Una partecipazione continua e spontanea, che ha mostrato una comunità attenta, sensibile e profondamente coinvolta.

Presente il Segretario Generale della CISL Magna Grecia, Daniele Gualtieri, insieme al Prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa e all'assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Catanzaro Donatella Monteverde, che hanno sottolineato con la loro presenza il valore civile dell’iniziativa.

Per accompagnare le immagini della giornata, condividiamo una riflessione del Segretario Generale FNP CISL Magna Grecia, Pino de Tursi che esprime il senso profondo del nostro impegno:

“La violenza si interrompe quando una comunità sceglie di riconoscerla e di proteggere chi la subisce. Ogni parola affidata a quest’albero è un passo verso un futuro più giusto.”

L’Albero dei Pensieri ha raccolto emozioni, responsabilità e speranza.

Un gesto semplice, ma capace di ricordarci che il cambiamento si costruisce insieme, ogni giorno.

FNP CISL Nazionale FNP CISL Calabria