Catanzaro, al Politeama arriva la comicità di “Benvenuti in casa Esposito”
La commedia di Alessandro Siani porta in scena risate, tradizione napoletana e un forte messaggio di legalità
Catanzaro porta in scena la comicità intelligente con “Benvenuti in casa Esposito”, lo spettacolo in programma sabato 13 dicembre 2025 alle ore 21:00 al Teatro Politeama Mario Foglietti. Una serata attesa dal pubblico calabrese, che ritroverà sul palco un cast di primo livello guidato da Giovanni Esposito e Nunzia Schiano, affiancati da Susy Del Giudice, Salvatore Misticone, Gennaro Silvestro, Carmen Pommella, Giampiero Schiano e Aurora Benitozzi.
La regia è firmata da Alessandro Siani, che insieme a Pino Imperatore e Paolo Caiazzo ha curato anche la scrittura della commedia, ispirata liberamente al romanzo bestseller “Benvenuti in casa Esposito” di Pino Imperatore, edito da Giunti. Un testo che negli anni è diventato un vero caso letterario, adottato da scuole e associazioni impegnate nella promozione della legalità.
Lo spettacolo è una commedia in due atti ricca di dialoghi brillanti, situazioni paradossali e continui colpi di scena. Attraverso un linguaggio leggero ma incisivo, mette in ridicolo la criminalità e i suoi aspetti più grotteschi, restituendo tutta la forza della tradizione comica napoletana. Il risultato è un racconto che fa ridere e riflettere, capace di intrattenere il pubblico e allo stesso tempo lanciare un messaggio etico importante.
A completare l’allestimento ci sono le musiche di Andrea Sannino e Mauro Spenillo, le scene curate da Roberto Crea e i costumi firmati da Lisa Casillo. La produzione è di Best Live, mentre la distribuzione è affidata a Terry Chegia.
“Benvenuti in casa Esposito” si annuncia come un appuntamento da non perdere, un modo nuovo e pungente di raccontare la malavita con intelligenza, ironia e profonda umanità. Una serata di grande teatro che promette emozioni, risate e spunti di riflessione.
12.3°