Catanzaro: al via il Censimento ISTAT 2025, coinvolte circa 2.900 famiglie
Dal 6 ottobre al via il Censimento permanente: circa 2.900 famiglie catanzarese chiamate a partecipare per contribuire alla conoscenza del territorio

Lunedì 6 ottobre prenderà il via il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025, coinvolgendo circa 2.533 comuni italiani e 1,5 milioni di famiglie. A Catanzaro saranno interessate circa 2.900 famiglie, chiamate a partecipare a questa importante indagine che permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione, utili per programmare e decidere a livello locale, regionale e nazionale.
Come si svolge il censimento
Le attività principali riguardano due modalità di rilevazione:
Rilevazione “Areale – Componente A”: dal 29 settembre al 5 ottobre i rilevatori comunali effettueranno una ricognizione delle abitazioni campionate, affiggeranno locandine informative e lasceranno lettere con le istruzioni per la rilevazione. Dal 6 ottobre al 18 novembre i rilevatori si recheranno porta a porta per raccogliere i dati.
Rilevazione da “Lista” e “Areale – Componente L2”: dal 6 ottobre al 23 dicembre, le famiglie incluse nel campione riceveranno una lettera dall’ISTAT con le istruzioni per compilare il questionario online. In alternativa, potranno recarsi presso l’Ufficio Comunale di Statistica o attendere la visita di un rilevatore a domicilio, a partire dal 12 novembre per chi non avrà risposto online.
Come partecipare
La partecipazione al censimento è obbligatoria per legge. Le famiglie coinvolte devono:
Compilare il questionario online tramite il link ricevuto nella lettera ISTAT.
Recarsi presso l’Ufficio Comunale di Statistica in Via della Stazione 95.
Ricevere la visita del rilevatore comunale munito di tesserino di riconoscimento.
Per informazioni è possibile:
Visitare la pagina dedicata al Censimento ISTAT 2025 sul sito del Comune di Catanzaro: https://www.comune.catanzaro.it/censimento-permanente-2025/
Contattare il numero gratuito 1510 (attivo dal lunedì al sabato, 9-19).
Rivolgersi all’Ufficio Comunale di Statistica, telefono 0961.881071.
Partecipare al censimento significa contribuire alla conoscenza del territorio e alla programmazione di servizi e politiche pubbliche, rendendo questo strumento un vero patrimonio di tutti.