Catanzaro, Bosco: “Crescita culturale e inclusiva grazie a eventi e associazioni”
Il presidente del Consiglio comunale sottolinea il successo delle iniziative “Fuori Città”, “Nuvola” e “Vicoli in Arte”: “La cultura rafforza il senso di comunità e valorizza i quartieri, anche quelli più periferici”.
Catanzaro - “Catanzaro continua a crescere come una comunità aperta, inclusiva e protagonista di un’offerta culturale sempre più qualificata e riconoscibile grazie alla volontà delle associazioni e degli operatori. Gli eventi che hanno caratterizzato gli ultimi giorni hanno restituito l’immagine di una città viva e dinamica, capace di offrire importanti occasioni di incontro e condivisione e di valorizzare i propri spazi attraverso forme nuove di partecipazione”. Lo afferma il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, commentando il successo di alcune iniziative, sostenute dall’amministrazione, che hanno animato la città.
“L’esperienza di “Fuori Città”, con i concerti in viale Isonzo, ha rappresentato un segnale importante. Portare la cultura e la musica nei quartieri, anche quelli considerati inaccessibili, significa rafforzare il senso di appartenenza e costruire relazioni, offrendo nuove occasioni di socialità e contribuendo a superare ogni forma di marginalità. Allo stesso modo il festival del fumetto, del gioco e dell’arte “Nuvola”, ospitato nello scenario del Complesso monumentale del San Giovanni, si conferma una realtà ormai consolidata e un punto di riferimento capace di mettere in dialogo linguaggi artistici contemporanei, creatività, formazione e impegno civile.
Una manifestazione che parla agli appassionati, ai giovani e alle famiglie, favorendo l'incontro tra generazioni e contribuendo a rendere Catanzaro sempre più riconoscibile nel panorama di settore. Significativa anche la seconda edizione di “Vicoli in Arte”, nel cuore del rione Pianicello, che attraverso arte, musica e momenti di confronto ha saputo riportare attenzione e vitalità in uno dei luoghi più identitari del centro storico. Ringrazio la Cooperativa Atlantide, l’associazione Venti d’Autore e il comitato di Pianicello perché hanno dimostrato come la cultura possa diventare uno strumento di rafforzamento dei legami di comunità. Appuntamenti – conclude il presidente del Consiglio comunale – che hanno saputo dare valore all'impegno di fondo nel voler creare relazioni, offrendo un nuovo modo di intendere e vivere gli eventi e gli spazi, nella consapevolezza che il lavoro in rete intelligente tra pubblico e associazionismo produce sempre i suoi frutti”.
23.2°