Catanzaro, Cavatore oggetto di indagine in seguito alla colorazione assunta dalla base in pietra
Il monumento oggetto di preoccupazioni nell’opinione pubblica catanzarese

Catanzaro - Lo “stato di salute” del Cavatore, storico simbolo della città capoluogo di regione, è stato recentemente oggetto di comprensibili preoccupazioni nell’opinione pubblica catanzarese.
L’Amministrazione comunale, quindi, intende rendere noto che la base in pietra su cui poggia l’opera dello scultore Giuseppe Rito – in questo momento transennata e con la vasca svuotata dell’acqua – appare effettivamente di un colore molto scuro che la fa sembrare macchiata.
Le cause di tale colorazione sono attualmente oggetto dell’indagine avviata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, competente per territorio, di concerto con l’Amministrazione stessa, per appurare lo stato conservativo del Cavatore, rispetto ai cambiamenti repentini che stanno interessando l’aspetto della pietra su cui poggia. All’esito dei risultati di tale indagine, la Soprintendenza valuterà gli ulteriori passi da compiere e fornirà al Comune le indicazioni per porre in essere gli interventi risolutivi e necessari a garantire l’integrità dell’opera.