Catanzaro, “Ciclone di Solidarietà”: raccolta fondi e musica sul Lungomare

Domenica 22 febbraio villaggio per famiglie, sport, auto d’epoca e show serale per sostenere i commercianti colpiti dal maltempo

A cura di Redazione
13 febbraio 2026 10:00
Catanzaro, “Ciclone di Solidarietà”: raccolta fondi e musica sul Lungomare -
Condividi

È stata presentata l'altra mattina al Best Western Perla del Porto l’iniziativa “Ciclone di Solidarietà”, una giornata di mobilitazione collettiva per sostenere le attività commerciali colpite dal Ciclone Harry. L’evento, promosso dal Comune di Catanzaro insieme a G.D.L. Produzioni Artistiche Musicali e Gualtieri Raffaele Clima, si terrà domenica 22 febbraio sul Lungomare di Catanzaro, zona Casciolino. La raccolta fondi sarà gestita direttamente dai commercianti attraverso la piattaforma di crowdfunding sociale (https://gofund.me/68a04ce39).

La giornata prevede un villaggio per le famiglie con musica, attività sportive e animazione, un motoraduno, sessioni di indoor cycling biking e un raduno di auto d’epoca. L’Antica Congrega Tre Colli curerà un momento dedicato alla gastronomia locale, con degustazione del morzello. Dalle 17:00 spazio allo show serale con Orchestra Spettacolo Tammurriata Nera, il tributo a Renato Zero L’Ora Zero, Piero e Mattia Procopio, Rino & Giulio, Tiziana Bertuca, Januaria, Antonio Infusino, Gino Celli, Catanzaro Sound e Dajgorson DJ & DJ Freddy. Interverrà anche l’U.S. Catanzaro 1929 per sostenere la comunità.

I commercianti presenti hanno sottolineato la necessità di aiuti concreti, spiegando che molti non dispongono della liquidità necessaria per anticipare le spese dei ristori regionali.

Gli assessori comunali hanno illustrato il lavoro dell’Amministrazione: Monteverdi ha evidenziato la straordinaria partecipazione della città e l’importanza di fare rete; Furrer ha spiegato che il Comune sta collaborando con la Protezione Civile per velocizzare l’arrivo dei ristori e che la Camera di Commercio potrebbe attivare prestiti a tasso zero, mentre l’Amministrazione lavora anche alla sospensione dei tributi; Squillace ha richiamato l’attenzione sulla complessità delle procedure burocratiche e sulla disponibilità a supportare i cittadini per ogni necessità.