Catanzaro - DesTEENazione, parte la fase operativa: istituito il Tavolo Adolescenti per contrastare il disagio giovanile
L’amministrazione comunale chiama a raccolta enti e realtà del territorio per costruire una rete integrata a sostegno dei giovani
Catanzaro – Parte ufficialmente la fase operativa del progetto DesTEENazione – Desideri in azione, con la pubblicazione dell’avviso pubblico per la costituzione del Tavolo Adolescenti, strumento volto a creare una rete locale per affrontare il disagio giovanile e promuovere la crescita sociale e personale degli adolescenti. A darne notizia è l’assessore alle politiche sociali, Nunzio Belcaro, sottolineando che l’iniziativa rientra nel progetto “TU S.E.I.: scelgo, esprimo, imparo”, finanziato con circa 3 milioni di euro nell’ambito del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027.
L’obiettivo è costruire uno spazio multifunzionale per adolescenti presso l’ex scuola Carbone, dove sarà possibile sviluppare attività educative, laboratori creativi e formativi, sostegno psicologico, orientamento e strumenti per la partecipazione attiva di ragazzi e famiglie. Il Tavolo Adolescenti sarà composto da rappresentanti dei settori sociale, sanitario, educativo e scolastico, enti del Terzo Settore e referenti dell’Ambito territoriale sociale, garantendo così coordinamento, qualità e sostenibilità del progetto.
“Parte la fase strettamente operativa di un investimento senza precedenti – commenta Belcaro – che l’amministrazione Fiorita ha inteso abbracciare per contrastare il disagio giovanile. La volontà è creare uno strumento integrato per i servizi territoriali dedicati agli adolescenti tra gli 11 e i 18 anni, prevenendo la dispersione scolastica e promuovendo concrete opportunità di inclusione sociale e lavorativa”.
L’assessore ringrazia per il contributo il Sindaco, il consigliere comunale Rosario Lostumbo, che ha seguito da vicino la progettualità, e il consigliere Francesco Assisi per le parole di sostegno nell’assemblea cittadina.
I soggetti interessati a partecipare al Tavolo Adolescenti possono manifestare il proprio interesse entro il 30 gennaio 2026, compilando il modulo disponibile sul portale del Comune di Catanzaro al seguente link: Avviso pubblico Tavolo Adolescenti.
5.4°