Catanzaro, Fabio Ciciliano dopo il maltempo: «Sistema di protezione civile efficace, nessuna vittima»
Il capo della Protezione civile nazionale nel quartiere Lido: onde alte come palazzi e venti a 110 km/h, ma l’allerta ha funzionato
«Non ci sono state vittime, e questo è il risultato più importante. Il sistema di allertamento e protezione funziona. Per l’entità del fenomeno così esteso è un risultato clamoroso». Lo ha dichiarato il capo della Protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano, al termine del sopralluogo nel quartiere Lido di Catanzaro, colpito dall’eccezionale ondata di maltempo che ha interessato gran parte della Calabria negli ultimi giorni.
Le coste ioniche calabresi hanno subito l’impatto di onde «che hanno raggiunto i nove metri e mezzo, cioè l’altezza di un palazzo di quattro piani che si è abbattuto sui litorali per diverse ore», ha spiegato Ciciliano dopo aver sorvolato in elicottero le zone più colpite del Catanzarese e del Reggino.
«Stiamo parlando di un evento caratterizzato da venti che hanno raggiunto i 100-110 chilometri orari», ha aggiunto, sottolineando anche la crescita significativa della struttura regionale della Protezione civile e anticipando che l’ordinanza sui danni sarà emessa subito dopo la dichiarazione del governo.
8.2°