Catanzaro - Festeggiamenti San Vitaliano: pubblicato l'avviso per fiere, esposizioni e percorso enogastronomico

Catanzaro – Nell’ambito del programma dei festeggiamenti in onore di San Vitaliano, Patrono della Città, in programma dal 14 al 16 luglio 2025 nel centro storico, il Comune di Catanzaro rende noto che...

A cura di Redazione
26 giugno 2025 19:00
Catanzaro - Festeggiamenti San Vitaliano: pubblicato l'avviso per fiere, esposizioni e percorso enogastronomico -
Condividi


Catanzaro – Nell’ambito del programma dei festeggiamenti in onore di San Vitaliano, Patrono della Città, in programma dal 14 al 16 luglio 2025 nel centro storico, il Comune di Catanzaro rende noto che è stato pubblicato l’avviso esplicativo relativo alle attività fieristiche, espositive e al percorso enogastronomico identitario.

Le iniziative, co-progettate con la Pro Loco Catanzaro si articoleranno in attività culturali, fieristiche e di intrattenimento, con il coinvolgimento di operatori economici, artigiani, hobbisti ed esercenti pubblici del territorio.

Il programma prevede:

La Fiera di San Vitaliano, riservata agli operatori in possesso di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche nei settori dell’artigianato e del collezionismo.

Un mercatino degli hobbisti e stand espositivi di artigiani locali e produttori agroalimentari (esclusi food truck e somministrazione), con vendita di prodotti confezionati.

Un percorso enogastronomico identitario curato dagli esercenti pubblici della città, dedicato alla promozione dei piatti tipici della tradizione catanzarese.

Fiere ed espositori:

Per la partecipazione alla Fiera di San Vitaliano è necessario:

Essere in possesso di autorizzazione al commercio su aree pubbliche;

Presentare istanza, in via eccezionale, entro il 30 giugno 2025, tramite il modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune, nella sezione Attività Economiche e SUAP.

Per hobbisti, artigiani e produttori enogastronomici:

La richiesta va presentata alla Pro Loco Catanzaro APS entro e non oltre il 3 luglio 2025, tramite il modulo online disponibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf3C927i-Z9GwjczaacnkV_tPxbiBidR83rmyTgDuX6c1lU1A/viewform?pli=1

I partecipanti riceveranno stand, banchi, impianto elettrico e illuminazione. A fronte dei costi organizzativi, la Pro Loco richiederà un ticket di partecipazione. I dettagli economici saranno comunicati direttamente ai richiedenti.

Percorso enograstronico identitario

Gli esercizi pubblici di Corso Mazzini, Via Jannoni e vie limitrofe potranno:

Occupare gli spazi prospicienti le proprie attività per proporre un piatto o menù della tradizione locale;

Inviare richiesta entro il 3 luglio 2025 all’indirizzo email: [email protected], indicando:

Nome dell’esercizio e indirizzo completo;

Piatto o bevanda proposti;

Contatti di un referente.

Gli esercizi pubblici del resto della città potranno partecipare al percorso tramite stand messi a disposizione dalla Pro Loco, previa compilazione del modulo online entro il 3 luglio 2025.

Anche in questo caso, gli operatori saranno tenuti a sostenere un ticket per le spese organizzative, inclusi stand, impianto elettrico e CUP. Non saranno ammessi fornelli a gas o elementi con fiamme libere.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento, è possibile contattare il Comune via email all’indirizzo [email protected], specificando nell’oggetto: “richiesta delucidazioni-informazioni”.

Segui CatanzaroOk