Catanzaro, grande teatro al Politeama con “Metadietro” e “Il medico dei pazzi”

Dal 30 gennaio al 5 febbraio due appuntamenti tra ironia contemporanea e commedia classica con Rezza-Mastrella e Scarpetta

A cura di Redazione
29 gennaio 2026 20:00
Catanzaro, grande teatro al Politeama con “Metadietro” e “Il medico dei pazzi” -
Condividi

Al Politeama di Catanzaro si apre una settimana dedicata al grande teatro, con due appuntamenti da non perdere che spaziano dal contemporaneo al classico.

Domani, venerdì 30 gennaio alle ore 21, sul palco per la prima volta saliranno Antonio Rezza e Flavia Mastrella, già Leoni d’Oro alla carriera alla Biennale di Venezia, con il loro ultimo lavoro: “Metadietro”. Con la consueta ironia graffiante e acuta, il duo affronta le contraddizioni del nostro mondo a partire dal racconto di un equipaggio naufragato. Uno spettacolo irriverente e provocatorio, che stimola riflessioni su questioni sociali, etiche e politiche, mettendo lo spettatore al centro del dibattito.

Il cartellone, ideato dal Sovrintendente e direttore artistico Antonietta Santacroce, proseguirà giovedì 5 febbraio con “Il medico dei pazzi”, celebre commedia di Eduardo Scarpetta riproposta in occasione del centenario della morte dell’autore. Il nuovo adattamento di Leo Muscato vede protagonista Gianfelice Imparato nel ruolo della maschera popolare Sciosciammocca. La messa in scena è ambientata agli inizi degli anni Ottanta, poco dopo la Legge Basaglia, che sanciva la chiusura dei manicomi, un contesto che amplifica la comicità, rendendo il confine tra normalità e “pazzia” ancora più sottile e ironico.

I biglietti della stagione sono disponibili contattando il botteghino al numero 0961 501818 oppure sul portale LiveTicket Politeama Catanzaro.