Catanzaro, il 13 dicembre un pomeriggio tra fantasia, tradizione e teatro con Angelo Gallo e il Teatro della Libellula

Laboratorio creativo e spettacolo di burattini per rivivere la magia del Natale al Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro

A cura di Redazione
12 dicembre 2025 16:12
Catanzaro, il 13 dicembre un pomeriggio tra fantasia, tradizione e teatro con Angelo Gallo e il Teatro della Libellula -
Condividi

La magia del Natale arriva al Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro grazie ad un appuntamento speciale dedicato alla creatività, all’arte dei burattini e al teatro per tutte le età. Venerdì 13 dicembre, infatti, Angelo Gallo e il Teatro della Libellula ETS accenderanno la fantasia di grandi e piccini con due iniziative pensate per coinvolgere famiglie, appassionati e curiosi.

Il pomeriggio prenderà il via alle ore 16:30 con il laboratorio “La Fabbrica dei Pupazzi”, un momento di formazione e divertimento che avvicinerà i partecipanti all’antica arte della costruzione dei burattini. Utilizzando materiali di riciclo, adulti e bambini potranno imparare a dare vita a piccoli personaggi, scoprendo come la creatività possa trasformare oggetti quotidiani in protagonisti di storie e spettacoli. Un’occasione per riscoprire il valore del fare insieme e dell’immaginazione condivisa.

A seguire, alle ore 18:30, andrà in scena lo spettacolo “Il Racconto di Natale di Zampalesta”, una reinterpretazione originale e tutta calabrese del classico di Dickens “Il Canto di Natale”. Sul palco ci sarà Zampalesta, celebre personaggio creato dal Mastro Burattinaio Angelo Gallo, che guiderà il pubblico in un’avventura emozionante fatta di risate, racconti e riflessioni sul vero spirito delle feste. Una messa in scena che unisce tradizione popolare e narrazione teatrale, offrendo una nuova prospettiva su uno dei racconti più amati del periodo natalizio.