Catanzaro - Impianti sportivi comunali, al via il nuovo regolamento per l’utilizzo
Dal prossimo anno sportivo procedure più semplici e criteri più chiari per l’assegnazione delle strutture comunali
Catanzaro - Entrerà in vigore con l’avvio della prossima stagione sportiva il nuovo regolamento per l’uso e la gestione degli impianti sportivi comunali e delle palestre scolastiche. Il provvedimento punta a semplificare l’accesso alle strutture, rendendo più chiare e trasparenti le procedure di utilizzo e introducendo regole aggiornate per la gestione degli spazi dedicati allo sport.
Il nuovo regolamento nasce con l’obiettivo di colmare alcune criticità emerse negli anni, definendo in modo puntuale le modalità di gestione, assegnazione e affidamento degli impianti. Sono stati inoltre introdotti criteri precisi per le concessioni in uso, insieme a obblighi e responsabilità destinati a garantire una corretta fruizione delle strutture da parte delle associazioni e delle società sportive.
L’assessore allo Sport Antonio Battaglia ha sottolineato come il nuovo testo rappresenti un importante aggiornamento rispetto al precedente regolamento, approvato tredici anni fa.
“Si tratta di uno strumento profondamente rinnovato che aggiorna e sostituisce il precedente testo, adeguando regole e procedure a un contesto profondamente cambiato. Un piccolo codice frutto di un’attenta attività di elaborazione e verifica, nato dall’esigenza di dotare la città di uno strumento più moderno, più aderente alle necessità delle associazioni, delle società sportive e di tutti i fruitori degli impianti comunali, oltre che pienamente allineato alle più recenti riforme normative in materia di sport”.
Secondo l’assessore, il regolamento consentirà di offrire un quadro di riferimento più certo per gli operatori del settore, inserendosi in una strategia più ampia di valorizzazione del patrimonio sportivo comunale.
“Abbiamo voluto fornire un quadro di riferimento certo, in una strategia che mira a garantire efficienza e valorizzazione del patrimonio sportivo comunale, mettendo al centro le esigenze del movimento sportivo cittadino. L’entrata in vigore del nuovo regolamento rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di riordino, definizione delle regole e trasparenza che l’amministrazione guidata dal sindaco Fiorita ha perseguito con determinazione in questi anni, ribadendo che lo sport rappresenta un presidio importante di crescita, inclusione e socialità”.
25.8°