Catanzaro, la Polizia di Stato ricorda Salvatore Aversa e Lucia Precenzano

Cerimonia solenne a Lamezia Terme alla presenza dei familiari e delle istituzioni: un messaggio di legalità e memoria che attraversa le generazioni

A cura di Redazione
05 gennaio 2026 11:00
Catanzaro, la Polizia di Stato ricorda Salvatore Aversa e Lucia Precenzano -
Condividi

Si è svolta oggi, 4 gennaio 2026, a Lamezia Terme, la commemorazione del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Salvatore Aversa e della moglie Lucia Precenzano, barbaramente uccisi in un agguato mafioso il 4 gennaio 1992. Alla cerimonia hanno preso parte i figli Walter, Paolo e Giulia, insieme ad altri familiari, rappresentanti delle istituzioni civili e militari, delle autorità giudiziarie e della Polizia di Stato.

Il momento centrale della giornata è stato la solenne celebrazione eucaristica in suffragio dei coniugi Aversa, officiata nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo dal Cappellano della Polizia di Stato Don Alessandro Nicastro. Nell’omelia, densa di riflessioni, Don Nicastro ha richiamato il valore di testimonianza del sacrificio di Salvatore Aversa e Lucia Precenzano, sottolineando come una giustizia piena passi anche dalla sconfitta di una mentalità fondata sul servilismo. Il loro esempio, è stato evidenziato, dimostra che è possibile scegliere un altro modo di vivere, fondato sul rispetto delle regole e sulla difesa della legalità.

Nel corso della commemorazione è intervenuto anche il Questore di Catanzaro, che ha ricordato la figura professionale del Sovrintendente Capo Salvatore Aversa, responsabile della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di P.S. di Lamezia Terme, definendolo un poliziotto “di strada”, profondamente legato al territorio e al servizio dello Stato. Una memoria che, ogni anno, riapre una ferita mai rimarginata, ma che rafforza l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini in divisa contro ogni forma di violenza e sopraffazione.

La celebrazione, accompagnata da un coro polifonico, ha visto la partecipazione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato e delle Organizzazioni sindacali del personale, a testimonianza di una memoria condivisa e viva. La cerimonia si è conclusa con la deposizione di un cuscino di fiori presso la lapide commemorativa dei coniugi Aversa, collocata accanto alla Cattedrale, in Corso Numistrano, nel luogo che ospitava la precedente sede del Commissariato di P.S. di Lamezia Terme.

Alla famiglia del Sovrintendente Capo Salvatore Aversa e di Lucia Precenzano è stata rinnovata una profonda vicinanza e riconoscenza, nel ricordo di un sacrificio che continua a rappresentare un punto di riferimento morale e civile nella difesa della legalità e del bene comune.