Catanzaro - Nuova Genesi: «Il Comune incentiva gli acquisti solo in una zona della città»

Critelli sulle iniziative natalizie del Comune: «Penalizzate le attività commerciali fuori dal centro»

A cura di Redazione
17 dicembre 2025 13:00
Catanzaro - Nuova Genesi: «Il Comune incentiva gli acquisti solo in una zona della città» -
Condividi

Catanzaro - “Per l'ennesimo anno consecutivo, i commercianti di Catanzaro si ritrovano dinanzi a una discriminazione nei confronti delle attività imprenditoriali catanzaresi che non si trovano nel centro. L'anno scorso è accaduto con l'iniziativa 'Lascia l'auto e prendi lo sconto' attuata limitatamente alle attività ubicate su Corso Mazzini, quest'anno assistiamo al replay con la 'Circolare Commercio' e uno slogan che è l'emblema dell'ipocrisia 'Difendi Catanzaro, compra in città' laddove per città si intende quella parte che abbraccia solo e soltanto il centro”, questa la reazione di Andrea Critelli, vice presidente del Movimento Politico Nuova Genesi e già consigliere comunale, dopo aver visto la proposta dell'amministrazione per rendere più vivibile il centro della città nel periodo natalizio. “Un'iniziativa che, se non discriminasse altre vie dello shopping cittadino, sarebbe condivisibile perché, dopotutto, non possiamo negare che il Comune si stia sforzando di rendere più dinamica la città. Il problema è che, di anno in anno, diffonde queste proposte dimenticandosi che i punti commerciali, di grandi e soprattutto piccoli imprenditori, non si trovano solo su Corso Mazzini. L'amministrazione non ha avuto neanche la lungimiranza di fare una rotazione, l'anno scorso il centro, quest'anno si poteva aggiungere un'altra zona della città. Niente, lo spirito natalizio e gli acquisti da mettere sotto l'albero, a quanto pare, vanno fatti solo in centro”, prosegue Critelli.

“Non stiamo qui ad evidenziare quanto anche le luminarie siano concentrate solo in una zona della città, mentre in altre vie e quartieri i cittadini provvedono privatamente ad abbellire le strade con le luci natalizie. Capisco che questo è un discorso molto più articolato, quindi lo metto da parte. Ciò che veramente mi preme evidenziare in questa sede è che l'amministrazione dovrebbe fare un piccolo sforzo per includere tutte le attività commerciali e per facilitare il flusso del traffico non solo sul Corso. Si sta tentando in tutti i modi di rimpolpare la presenza in centro, tramite isola pedonale, luminarie, iniziative commerciali, e bisogna essere oggettivi nel dire che qualche giorno ce la fanno, altri giorni ci riescono un po' meno”, continua Critelli.

Conclude Critelli: “Quest'anno chiediamo a Babbo Natale che l'amministrazione comunale dia il buon esempio e quantomeno compri anche nei negozi al di fuori di Corso Mazzini e, almeno per l'anno prossimo, il Comune si ricordi che i cittadini possono fare acquisti in tutta la città, non solo nel tratto che va dal Cavatore fino a Piazza Roma”.