Catanzaro - Nuovo asilo nido nel quartiere Lido, Bosco: “Un risultato storico”
Il presidente del Consiglio comunale evidenzia il valore sociale dell’opera e la nascita di una rete di quattro asili
Catanzaro - La conclusione dei lavori del nuovo asilo nido di viale Crotone, nel quartiere Lido, rappresenta “un valore sociale storico, senza precedenti per la nostra città”. Lo afferma il presidente del Consiglio comunale di Catanzaro, Gianmichele Bosco, commentando il completamento della struttura destinata a potenziare i servizi educativi per le famiglie del quartiere marinaro.
Secondo Bosco, il nuovo asilo nido non è un intervento isolato, ma parte di una strategia più ampia messa in campo dall’attuale Amministrazione comunale per colmare ritardi e carenze accumulate nel tempo. “Il dato è incontrovertibile perché la struttura è parte di una rete con cui l’attuale Amministrazione in carica ha recuperato carenze e ritardi significativi”, sottolinea.
Il presidente del Consiglio comunale evidenzia come il quartiere Lido venga dotato per la prima volta di un asilo nido, un servizio considerato essenziale per accompagnare la crescita della zona e migliorare la qualità della vita dei residenti. “Già questo costituisce di per sé una novità molto rilevante, che asseconda lo sviluppo del quartiere anche sul fronte dei servizi essenziali destinati a chi vi risiede”, afferma.
Bosco richiama inoltre l’attenzione sul piano complessivo dedicato agli asili nido in città. “Non bisogna perdere di vista che altri asili nido stanno sorgendo, secondo un piano non casuale ma pensato in ragione della principale caratteristica di Catanzaro, che è una città policentrica”. L’obiettivo è passare dall’unico asilo nido comunale attualmente esistente, il Pepe, a una rete di quattro strutture distribuite nelle aree più densamente popolate del territorio.
Una scelta che, secondo il presidente del Consiglio, consentirà alle giovani famiglie di accedere più facilmente ai servizi educativi senza dover affrontare spostamenti verso altri quartieri. “Ogni giovane coppia con bambini potrà quindi avere il servizio che le occorre, senza dover fare i conti con i disagi che derivano dal doversi spostare dal proprio quartiere o dalla propria area di riferimento”.
Infine, Bosco rivendica l’impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire la gestione pubblica della nuova struttura di Lido, così come già avviene per il nido Pepe nel centro storico. “In una fase storica condizionata non poco dalla logica della privatizzazione e del profitto, cercare di mantenere nella sfera del pubblico un tassello molto importante del welfare cittadino è una scelta fortemente politica che rivendichiamo con forza”, conclude.
25.8°