Catanzaro – Omaggio a Mimmo Rotella con il ritorno del celebre “Marilyn”
Il celebre décollage “Marilyn” torna a dare il benvenuto al centro storico, a pochi giorni dal ventennale della scomparsa dell’artista catanzarese Mimmo Rotella
Catanzaro - All’imbocco della galleria del San Giovanni è tornato a campeggiare il grande manifesto che riproduce “Marilyn”, uno dei più celebri décollage di Mimmo Rotella, artista simbolo di Catanzaro conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
Un’immagine iconica che torna a dare il benvenuto al centro storico, rinnovando il legame tra la città e uno dei suoi figli più illustri. Il pannello era già stato installato alcuni anni fa grazie all’iniziativa di Roberto Talarico, con il benestare dell’allora comitato scientifico della Fondazione Rotella.
Il ripristino del manifesto assume un valore ancora più significativo in vista del ventennale della scomparsa di Mimmo Rotella, che ricorrerà il prossimo 8 gennaio.
L’iniziativa è stata sollecitata dal sindaco Nicola Fiorita e accompagnata da un intervento di pulizia del murales sul palazzo delle Poste centrali di corso Mazzini. Parallelamente, l’Amministrazione comunale è al lavoro per definire il programma di attività celebrative che animeranno la Casa della Memoria, in vico dell’Onda, luogo che custodisce documenti, opere e ricordi familiari dell’artista.
Catanzaro rende omaggio alla sua storia, alla sua arte e alla sua identità.
7.6°