Catanzaro, Palaia: “Soddisfatti per gli apprezzamenti al contributo di idee offerto dalla Festa dei Popoli”
Insediato in prefettura il Consiglio territoriale dell’immigrazione
Catanzaro - Abbiamo apprezzato molto la scelta del prefetto Castrese De Rosa di convocare, dopo uno fermo durato ben tre anni, il Consiglio territoriale dell’immigrazione, organo collegiale che monitora il fenomeno sul territorio e, attraverso la cooperazione tra i soggetti istituzionali e non che ne fanno parte, promuove tra l’altro iniziative di integrazione.
Come Amministrazione comunale, in più, abbiamo preso atto con soddisfazione della positiva accoglienza riservata al documento, elaborato dopo un proficuo confronto a più voci nel corso dell’edizione 2025 della Festa dei Popoli, organizzata anche quest’anno dal Comune capoluogo di regione. Il risultato finale di quella riflessione comune era stato consegnato al prefetto che, nella riunione del Consiglio, ha inteso avviare la discussione proprio prendendo spunto da quel documento. Un decisione per la quale non possiamo che ringraziare il rappresentante del governo, anche perché è da lì che si è inteso partire per avviare un percorso comune che, ne siamo certi, porterà a risultati significativi. In questo senso, ci conforta altresì avere ricevuto, tra gli altri, gli apprezzamenti dell’Anci e la sua disponibilità a fornire collaborazione e supporto.
La Festa dei Popoli 2025 si conferma, dunque, essere stata un appuntamento importante non solo sul piano culturale. Con il documento finale, infatti, sintesi del contributo di enti, associazioni, fondazione e parti sociali, la Festa ha inteso promuovere un percorso per valorizzare la parola dei cittadini stranieri e delle comunità autoctone attraverso un metodo partecipativo che favorisca l’inclusione socio economica di tutte le comunità abitanti il territorio di Catanzaro.
________________________________
19.5°