Catanzaro pronta a respirare nuova mobilità: la Metropolitana di Superficie in arrivo

Occhiuto annuncia l’apertura imminente: una città finalmente collegata

A cura di Redazione
22 ottobre 2025 11:42
Catanzaro pronta a respirare nuova mobilità: la Metropolitana di Superficie in arrivo -
Condividi

Catanzaro si prepara a un salto di qualità nella mobilità urbana. La Metropolitana di Superficie, progetto atteso da anni, è ormai pronta per entrare in funzione. A confermarlo è stato il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, attraverso un video condiviso sui suoi canali social, in cui ha tracciato un bilancio dei lavori e della loro rapida conclusione.

Occhiuto ha sottolineato come la tempistica dei lavori sia stata sorprendentemente veloce, grazie all’impegno diretto della Regione, e ha anticipato che l’inaugurazione è ormai vicina. “Nonostante le iniziali difficoltà e lo scetticismo di molti, la metro sarà operativa entro poche settimane,” ha affermato il Governatore, evidenziando l’importanza strategica dell’infrastruttura per la città.

Il progetto della metro rappresenta una vera rivoluzione per Catanzaro, che fino ad oggi era sostanzialmente divisa in tre zone separate. Una volta attiva, la linea garantirà collegamenti rapidi e funzionali tra i principali quartieri, migliorando gli spostamenti e la qualità della vita dei cittadini.

“Con questa infrastruttura,” ha aggiunto Occhiuto, “dimostriamo che anche in Calabria è possibile realizzare grandi opere che cambiano il volto delle città.” La metro di superficie non sarà solo un mezzo di trasporto: sarà un simbolo di modernità e di sviluppo per l’intero capoluogo calabrese.