Catanzaro punta alla riqualificazione degli impianti sportivi: oltre un milione per Siano
Il consigliere comunale: “La riqualificazione del campo di Siano un obiettivo prioritario per rendere Catanzaro più viva e attrattiva”
L’Amministrazione comunale di Catanzaro ha aderito alla manifestazione d’interesse della Regione Calabria dedicata all’impiantistica sportiva, con l’obiettivo di intercettare finanziamenti per la riqualificazione di strutture strategiche della città.
“Un’opportunità storica per l’intera città. Emblematico l’intervento previsto per il campo sportivo di Siano”, sottolinea il consigliere comunale Raffaele Serò. I finanziamenti richiesti ammontano a 2.193.947,96 euro per il Palagallo; 1.208.338,70 euro per il campo sportivo di Siano; 320.990,19 euro per il campo di calcio di Pontegrande; e 4.259.944,15 euro per lo stadio Verdoliva.
Nonostante i lavori già realizzati negli anni, gli impianti non sono mai stati pienamente omologati e restano criticità strutturali e funzionali. Particolarmente significativo il caso del campo sportivo di Siano, che dal 2009 al 2020 ha visto investimenti per oltre un milione di euro senza raggiungere la piena fruibilità, restando quasi inutilizzato.
“Dal momento della mia elezione, uno degli obiettivi principali è stato la riqualificazione degli impianti sportivi, in particolare del campo di Siano”, spiega Serò. Se i progetti presentati dai settori Patrimonio e Sport dell’Amministrazione comunale riceveranno il via libera regionale, il campo sportivo di Siano potrebbe beneficiare di oltre 1,2 milioni di euro, trasformandosi in un impianto capace di ospitare campionati, società sportive e attività agonistiche, contribuendo a rendere Catanzaro più attrattiva e viva dal punto di vista sportivo e sociale.
Il consigliere ringrazia i settori Patrimonio e Sport e l’Assessore Battaglia “per l’impegno profuso nella predisposizione dei progetti”.
11.6°