Catanzaro si prepara a danzare: torna la "Magna Graecia Ballet Competition"

L'appuntamento è dunque fissato per il primo marzo: Catanzaro è pronta a diventare la capitale della danza

A cura di Redazione
15 febbraio 2026 12:00
Catanzaro si prepara a danzare: torna la "Magna Graecia Ballet Competition" -
Condividi

Catanzaro si prepara a danzare: torna la Magna Graecia Ballet Competition

CATANZARO – Dopo il successo travolgente della passata edizione, definita dagli addetti ai lavori come epica, la grande danza internazionale torna a calcare il palcoscenico del capoluogo calabrese. Il prossimo 1 marzo 2026, il Teatro Comunale di Catanzaro ospiterà la seconda edizione della Magna Graecia Ballet Competition, un evento che promette di superare i traguardi dello scorso anno per prestigio e partecipazione.

Sotto la sapiente direzione artistica di Giuliana Caccia, la manifestazione si pone l'obiettivo di valorizzare il talento di giovani ballerini e coreografi, offrendo loro una vetrina d'eccezione davanti a una giuria di caratura internazionale.

Una Giuria d'Eccellenza Il punto di forza di questa edizione è senza dubbio il parterre de rois che valuterà le esibizioni. L'organizzazione ha infatti ufficializzato una giuria composta da quattro nomi di spicco del panorama coreutico: Melissa Ramirez, ballerina e insegnante; Francesco Mariottini, celebre ballerino e insegnante; Roberto Lori, coreografo e direttore artistico; Mia Molinari, iconica coreografa e insegnante.

Il Programma L'evento non sarà solo una sfida tecnica, ma una vera celebrazione dell'arte del movimento. Sul palco si alterneranno performance di vari stili, con talenti provenienti da diverse scuole pronti a contendersi i premi e i riconoscimenti in palio. L'atmosfera è già elettrica: i preparativi tecnici al Teatro Comunale sono stati ultimati e la macchina organizzativa lavora a pieno ritmo per garantire uno spettacolo di altissimo livello.

La scorsa edizione è stata epica. Quest’anno sarà ancora più grande, dichiarano gli organizzatori, sottolineando la crescita costante di un concorso che punta a diventare un appuntamento fisso per la danza nel Sud Italia.