Catanzaro - Un milione di euro per le piste ciclabili nel quartiere Lido

L’assessore Squillace annuncia nuovi interventi per sicurezza, mobilità sostenibile e collegamenti ciclabili sul lungomare e viale Crotone

A cura di Redazione
04 febbraio 2026 15:15
Catanzaro - Un milione di euro per le piste ciclabili nel quartiere Lido   -
Condividi

Catanzaro - Nuove risorse per un milione di euro destinate a rafforzare e completare la rete delle piste ciclabili nella zona sud di Catanzaro, con particolare attenzione al quartiere Lido e all’asse di viale Crotone. Lo annuncia l’assessore ai Lavori pubblici del Comune, Pasquale Squillace, sottolineando che l’intervento rientra nella visione strategica dell’amministrazione Fiorita orientata a valorizzare i trasporti “slow” e la mobilità sostenibile.

“Le piste ciclabili non sono interventi isolati – spiega Squillace – ma un disegno complessivo che punta a collegare tutte le parti pianeggianti della città, favorendo nuove modalità di spostamento e una diversa qualità dello spazio urbano”.

Il progetto sarà finanziato con fondi del Ministero dei Trasporti, vincolati esclusivamente alla realizzazione di infrastrutture ciclabili, e interesserà il quartiere marinaro, puntando a regolarizzare tratti di viale Crotone oggi critici per la sicurezza e le velocità di percorrenza.

“L’intervento permetterà di realizzare un percorso ciclopedonale sicuro, collegando la pista già esistente sul lungomare con l’interno del quartiere – aggiunge l’assessore – senza ridurre i parcheggi né intaccare la viabilità generale. Questi fondi possono essere spesi solo per piste ciclabili, e noi li abbiamo intercettati per migliorare la mobilità dei cittadini”.

L’obiettivo finale, conclude Squillace, è promuovere l’uso quotidiano della bicicletta, in coerenza con la programmazione già avviata, puntando su sostenibilità ambientale, nuovi stili di vita e modelli di mobilità moderni, allineati alle città più avanzate, migliorando la qualità della vita a Catanzaro.