Claudio Gullo, iridato calabrese, premiato al CONI

Il pilota lametino riceverà la Medaglia d’Oro Mondiale FIM in motonautica Offshore, portando Lamezia Terme e la Calabria sul tetto del mondo

A cura di Redazione
20 gennaio 2026 08:00
Claudio Gullo, iridato calabrese, premiato al CONI -
Condividi

Il pluricampione lametino Claudio Gullo, pilota professionista per il Gruppo Caffo 1915 e testimonial del Vecchio Amaro del Capo, aggiungerà un’altra medaglia alla sua ricca bacheca di premi e onorificenze. Sabato 24 gennaio sarà ospite al Palazzo del CONI di Roma per la cerimonia di premiazione dei campioni FIM, dove ritirerà la Medaglia d’Oro Mondiale di motonautica Offshore long distance categoria ft16 come primatista mondiale.

Gullo, già campione mondiale nel 2024, è il primo e unico calabrese ad aver conquistato un titolo iridato in una disciplina motoristica a livello mondiale. Il record 2025 è stato stabilito su uno scafo Ranieri Lucas, preparato dalla Nautica Lametina Alessi e guidato in coppia con Diego Testa, portando Lamezia Terme e la Calabria sul tetto del mondo. Il Comune di Lamezia ha patrocinato ufficialmente lo scafo e il sindaco Murone gli ha consegnato la Benemerenza Civica.

“Sarà un grande onore ricevere di nuovo una medaglia d’oro mondiale al CONI, simbolo dello sport italiano nel mondo – ha detto Gullo –. Essere uno sportivo di caratura mondiale è una soddisfazione unica. Tutto questo è stato possibile grazie alla famiglia Caffo, a mio padre Francesco e alla scuderia D&D Jet Ski di Vibo, oltre al supporto del CONI Calabria. Essere iridato non toglie la voglia di continuare a credere nei miei sogni sportivi.”