Comune di Cropani e Tribunale di Catanzaro: nuovi servizi in arrivo per i cittadini
Cropani, nel corso della sua storia, ha già ospitato importanti presidi giudiziari: da Mandamento a Pretura, fino all’Ufficio del Giudice di Pace, rimasto operativo fino alla sua chiusura
Cropani - Il 24 novembre, presso l’Ufficio di Presidenza del Tribunale di Catanzaro, è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa per l’attivazione dell’Ufficio di Prossimità (UdP) nel Comune di Cropani.
A firmare l’accordo sono stati la presidente vicario del Tribunale, Francesca Garofalo, il dirigente amministrativo Danilo Ciancio e il sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio.
Come annunciato nei mesi scorsi, l’Ufficio di Prossimità offrirà ai cittadini una serie di servizi di giustizia accessibili direttamente sul territorio. Tra questi:
pratiche relative alle amministrazioni di sostegno e ai sub-procedimenti di ADS;
istanze e sub-procedimenti riguardanti le tutele;
autorizzazioni per il rilascio di documenti validi all’espatrio;
istanze relative alle curatele;
autorizzazioni ex art. 320 c.c. riguardanti i minori;
atti dello stato civile (formazione, rettifica, attribuzione del cognome);
nomina di curatore speciale ex art. 320 e ss. per i minori;
ulteriori servizi che potranno essere attivati progressivamente.
Cropani, nel corso della sua storia, ha già ospitato importanti presidi giudiziari: da Mandamento a Pretura, fino all’Ufficio del Giudice di Pace, rimasto operativo fino alla sua chiusura.
Con l’apertura dell’Ufficio di Prossimità, il Comune si conferma ancora una volta punto di riferimento per il territorio, destinato a diventare un presidio giuridico di facile accesso per la cittadinanza e per le comunità circostanti.
9.4°