Conflenti si prepara alla festa della Madre di Dio: al via il mese di preghiera nel Santuario di Visora

Musica, spettacoli, degustazioni e negozi aperti per il primo evento del programma promosso dal Comune di Cosenza

A cura di Redazione
28 giugno 2026 08:00
Conflenti si prepara alla festa della Madre di Dio: al via il mese di preghiera nel Santuario di Visora - Foto: Locandina Ufficiale
Foto: Locandina Ufficiale
Condividi

COSENZA si prepara a vivere una serata speciale. Domani 29 giugno, dalle 18:30 all’una di notte, andrà in scena “Cosenza Vive – Notte d’Estate”, l’evento che inaugura simbolicamente il programma operativo Cosenza Vive, promosso dall’Amministrazione comunale di Cosenza guidata dal sindaco Franz Caruso, con l’obiettivo di sostenere il commercio urbano, valorizzare gli spazi pubblici e rafforzare l’attrattività della città.

«Cosenza Vive nasce dalla convinzione che le città tornano a crescere quando le persone tornano a viverle» ha dichiarato Franz Caruso. «La Notte d’Estate sarà una festa, ma soprattutto rappresenta il segnale di una comunità che sceglie di mettersi in movimento. Il nostro obiettivo è delineare una città aperta, attrattiva e capace di creare opportunità per chi lavora, investe e crede nel proprio territorio. Il 29 giugno accenderemo l’estate, ma soprattutto desideriamo accendere una nuova energia per Cosenza. Non sarà una semplice notte bianca, ma l’occasione per mostrare concretamente una città aperta, accogliente, partecipata e capace di generare occasioni di incontro, socialità ed economia».

La Notte d’Estate rappresenta il primo appuntamento pubblico del percorso Cosenza Vive, attraverso il quale l’amministrazione comunale punta a sostenere il commercio urbano, aumentare l’attrattività della città e creare nuove occasioni di crescita economica. Il programma prevede l’apertura straordinaria delle attività commerciali, iniziative promosse dagli operatori economici, momenti musicali, spettacoli, degustazioni e numerose occasioni di animazione.

«Ogni giorno alziamo le saracinesche e contribuiamo a dare vita alle strade della nostra città. Per questo abbiamo deciso di essere protagonisti della Notte d’Estate» ha affermato Carmine Guido, presidente del Comitato Spontaneo Operatori Economici Cosenza, partner dell’iniziativa. «Vogliamo accendere insieme Cosenza e dimostrare che quando una comunità si unisce attorno a un obiettivo comune può creare entusiasmo, attrattività e nuove opportunità per tutti».

Sulla stessa linea l’assessore alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Cosenza, Rosario Branda: «Il commercio è sempre più qualità dello spazio pubblico, attrattività della città, eventi, relazioni e capacità di creare occasioni di incontro. La Notte d’Estate rappresenta il primo passo di un percorso che vuole riportare persone nelle strade, nelle piazze e nelle attività economiche della nostra città».

Cuore dell’evento saranno i commercianti e gli operatori economici che, attraverso la loro partecipazione, contribuiranno a trasformare Cosenza in un grande spazio condiviso. L’iniziativa nasce dalla convinzione che il rilancio del commercio urbano richieda una visione collettiva capace di mettere in rete istituzioni, imprese, associazioni e cittadini. Particolare attenzione sarà dedicata alla creazione di un’atmosfera speciale attraverso allestimenti, illuminazioni e iniziative diffuse che accompagneranno i visitatori lungo tutta la serata.

In vista dell’evento del 29 giugno, che animerà la città con un ricco programma di intrattenimento e attività commerciali aperte, tutte le novità e i dettagli saranno pubblicati sulla pagina Instagram ufficiale dedicata a Cosenza Vive. A supportare il Comune di Cosenza nell’organizzazione della manifestazione sarà il Comitato Spontaneo Operatori Economici Cosenza, protagonista attivo della vita cittadina e della valorizzazione del territorio.