Conflenti si prepara alla novena dell'Immacolata: ecco il programma

Novena, processioni e la tradizionale focara con "Grispeddre" e "pasta e surache" scandiscono le celebrazioni dal 29 novembre all'8 dicembre

A cura di Redazione
29 novembre 2025 12:00
Conflenti si prepara alla novena dell'Immacolata: ecco il programma  -
Condividi

Conflenti (CZ) – La comunità di Conflenti è pronta a celebrare con fervore la Festa dell’Immacolata Concezione 2025, un appuntamento che rinnova la profonda devozione mariana del paese. Il programma, curato dal Parroco e dalla Congrega, copre un arco di tempo significativo, unendo momenti di intensa spiritualità a tradizioni popolari e gastronomiche.

I solenni festeggiamenti prenderanno il via sabato 29 novembre con l’INIZIO della NOVENA. Alle ore 18.00, è prevista la Santa Messa presso la Chiesa di Sant'Andrea, seguita da una suggestiva processione Eucaristica che si dirigerà verso la chiesa dell'Immacolata. La preparazione spirituale per la Novena proseguirà quotidianamente DAL 1 AL 6 DICEMBRE. In questi giorni, l'appuntamento è fissato alle ore 16.30 per la recita del Santo Rosario, seguita dalla Santa Messa delle ore 17.00.

Il culmine della vigilia si terrà DOMENICA 7 DICEMBRE. Dopo il Rosario delle 16.30 e la Messa delle 17.00, la comunità si radunerà per una sentita Fioccolata che attraverserà le vie del paese. Alle ore 20.00, l’atmosfera si farà più festosa con l'accensione della Focara, il tradizionale falò, e l’immancabile degustazione gastronomica che vedrà protagonisti i sapori locali: le "Grispeddre" e la "pasta e surache". La giornata clou sarà LUNEDÌ 8 DICEMBRE, solennità dell’Immacolata Concezione. Sono in programma due Sante Messe mattutine: la prima alle ore 8.30 e la seconda alle ore 10.00. Al termine della Messa delle 10.00, si snoderà la solenne Processione che percorrerà le vie principali del paese, in un atto di fede e tradizione che coinvolgerà l'intera comunità. Il Parroco e La Congrega invitano tutti a partecipare numerosi.