Consiglio regionale, oggi Aula e Commissioni al lavoro a Palazzo Campanella
Seduta convocata per questa mattina: in discussione intelligenza artificiale, bilanci e Statuto
È una giornata centrale per l’attività del Consiglio regionale della Calabria, chiamato oggi a riunirsi nell’Aula “Fortugno” di Palazzo Campanella nell’ambito di una settimana di lavori particolarmente intensa, tra Assemblea e Commissioni consiliari.
Il Presidente del Consiglio regionale, Salvatore Cirillo, ha convocato l’Assemblea per oggi, martedì 27 gennaio 2026, alle ore 12.00, con un ordine del giorno ricco di provvedimenti di rilievo legislativo e amministrativo. Tra i punti principali figura la proposta di legge sull’impiego dei sistemi di intelligenza artificiale in ambito regionale, un testo che punta a definire un primo quadro normativo per l’innovazione della pubblica amministrazione e dei servizi ai cittadini.
All’attenzione dell’Aula anche l’esame del Bilancio di previsione 2026-2028 dell’ARSAC, attraverso un provvedimento di iniziativa della Giunta regionale, oltre alla proposta di legge relativa all’adempimento degli impegni assunti con il Governo, in attuazione del principio di leale collaborazione tra Regione e Stato.
Nel corso della seduta è inoltre prevista la seconda lettura della proposta di legge statutaria di modifica dello Statuto regionale, insieme alla discussione della mozione per il riconoscimento del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Trebisacce come struttura permanente.
Parallelamente ai lavori d’Aula, la giornata di oggi si inserisce in una settimana che vede le Commissioni consiliari pienamente operative, dopo le sedute di insediamento svoltesi nella giornata di ieri. Un passaggio che completa l’assetto dell’organizzazione consiliare e rafforza il ruolo delle Commissioni come luoghi centrali di approfondimento, confronto e proposta a supporto dell’attività legislativa dell’Assemblea regionale.
6.5°