Conte ringrazia Tridico: «Campagna elettorale in salita, dobbiamo solo dire grazie»

Calabria, Occhiuto riconfermato governatore. Affluenza al 43,14%, Meloni: «Riconosciuto il buongoverno»

A cura di Redazione
06 ottobre 2025 19:04
Conte ringrazia Tridico: «Campagna elettorale in salita, dobbiamo solo dire grazie» -
Condividi

Roberto Occhiuto è stato riconfermato alla guida della Calabria. Il governatore uscente, sostenuto dal centrodestra, ha vinto le elezioni regionali con un ampio margine. Le proiezioni indicano Forza Italia come primo partito, seguito da Partito Democratico e Fratelli d’Italia.

L’affluenza definitiva si è fermata al 43,14%, in leggero calo rispetto al 2021, quando si era attestata al 44,36%.

La premier Giorgia Meloni ha commentato la vittoria di Occhiuto: «È stato riconosciuto il buongoverno di questi anni.»

Sul fronte opposto, il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha voluto sottolineare il ruolo del candidato sconfitto Pasquale Tridico: «Dobbiamo solo dire grazie a Tridico. Per amore della propria terra di origine ha generosamente accettato di candidarsi, raccogliendo l’invito unanime di varie forze politiche, sociali e culturali. È stata una campagna elettorale in salita sin dall’inizio».

Conte ha poi evidenziato le circostanze particolari della tornata elettorale: «Sono state elezioni molto particolari, convocate in fretta e furia dal presidente uscente Occhiuto, dopo aver ricevuto un avviso di garanzia.»

Il voto calabrese conferma il centrodestra al governo regionale, mentre il campo progressista riflette su una sfida difficile, segnata da tempi ristretti e dalla bassa partecipazione dei cittadini.

Segui CatanzaroOk