#domenicalmuseo nel Catanzarese, cultura accessibile e luoghi della storia aperti al pubblico

Anche il territorio di Catanzaro aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura con l’apertura gratuita dei principali siti archeologici e museali

A cura di Redazione
03 gennaio 2026 07:00
#domenicalmuseo nel Catanzarese, cultura accessibile e luoghi della storia aperti al pubblico -
Condividi

La #domenicalmuseo coinvolge anche il Catanzarese, offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di vivere una giornata all’insegna della conoscenza e della riscoperta delle radici storiche del territorio. L’iniziativa, che prevede l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese nei luoghi della cultura statali, rappresenta un invito a entrare nei musei come spazi vivi, aperti e condivisi.

Nel Catanzarese saranno regolarmente accessibili il Museo archeologico lametino di Lamezia Terme, custode di importanti testimonianze che raccontano l’evoluzione storica dell’area, e il Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium a Borgia, uno dei complessi archeologici più suggestivi della Calabria, dove storia, paesaggio e identità si intrecciano in un unico racconto.

Una giornata pensata per avvicinare il pubblico alla cultura, valorizzando luoghi simbolo e rafforzando il legame tra comunità e patrimonio storico.