Don Fabio Stanizzo nuovo direttore della Caritas calabrese

La nomina avvenuta durante la sessione autunnale della Conferenza Episcopale: il sacerdote guiderà le attività regionali di sostegno e solidarietà

A cura di Redazione
26 settembre 2025 10:00
Don Fabio Stanizzo nuovo direttore della Caritas calabrese -
Condividi

Don Fabio Stanizzo della diocesi lametina è il nuovo direttore della Caritas calabrese, nominato dagli arcivescovi e vescovi della regione durante la sessione autunnale della Conferenza Episcopale, la prima del nuovo anno pastorale 2025-26.

Don Stanizzo vanta un’esperienza consolidata alla guida della Caritas di Lamezia Terme, dove ha coordinato progetti significativi, tra cui la realizzazione della Cittadella della Carità, esempio concreto di una pastorale centrata sull’accoglienza e sulla dignità delle persone in difficoltà.

«Don Fabio è un sacerdote capace di coniugare la fermezza della guida con empatia e ascolto – ha dichiarato l’on. Wanda Ferro (FDI) –. Ha annunciato l’intenzione di conoscere da vicino tutte le realtà diocesane, confrontarsi con gli attori delle politiche sociali e del terzo settore, valorizzare le esperienze più significative e affrontare insieme le diverse forme di povertà che colpiscono le comunità calabresi».

La missione della Caritas, ha ricordato don Stanizzo, consiste nella «testimonianza della carità in forme adatte ai tempi e ai bisogni», con uno sguardo allo sviluppo umano, alla giustizia sociale e alla pace. Secondo Ferro, don Fabio rappresenterà «un punto di riferimento di grande valore umano e spirituale» per tutta la regione.

Segui CatanzaroOk