Elezioni Calabria 2025: svelato l’ordine dei candidati alla presidenza

Occhiuto apre le schede, Tridico e Toscano a seguire: si accende la campagna elettorale

A cura di Redazione
10 settembre 2025 11:39
Elezioni Calabria 2025: svelato l’ordine dei candidati alla presidenza -
Condividi

La Corte d’Appello di Catanzaro ha reso noto oggi l’ordine in cui compariranno i candidati alla presidenza della Regione Calabria per le elezioni del 5 e 6 ottobre. Il sorteggio ha stabilito che Roberto Occhiuto, esponente del centrodestra, sarà il primo nome sulla scheda elettorale, seguito da Pasquale Tridico, candidato del centrosinistra, e da Francesco Toscano di Democrazia Sovrana Popolare.

Nella giornata odierna è previsto anche il sorteggio per definire la posizione delle liste circoscrizionali, passaggio fondamentale per la prossima consultazione elettorale.

La coalizione a sostegno di Occhiuto si compone di sette liste: Forza Italia, Occhiuto Presidente, Forza Azzurri, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati, Udc e Sud Chiama Nord. Il centrosinistra, guidato da Tridico, scende in campo con sei liste: M5S, Tridico Presidente, Pd, Democratici Progressisti, Alleanza Verdi Sinistra e Casa Riformisti. Toscano, invece, è appoggiato dall’unica lista di Democrazia Sovrana Popolare.

Questo atto formale del sorteggio segna un momento simbolico nella campagna elettorale, che a breve entrerà nel vivo con i dibattiti tra i candidati e la mobilitazione dei rispettivi schieramenti. L’attenzione degli elettori sarà rivolta non solo alla scelta del presidente, ma anche alla composizione delle liste circoscrizionali, determinante per il peso politico dei partiti all’interno del Consiglio Regionale.

Segui CatanzaroOk