Epifania a Lamezia Terme, monsignor Parisi: “L’amore è il vero potere, la vita va donata”

Il Vescovo durante l’omelia in Cattedrale invita a riscoprire la fraternità e a ripartire dall’amore, contro paura e sopraffazione

A cura di Redazione
07 gennaio 2026 12:00
Epifania a Lamezia Terme, monsignor Parisi: “L’amore è il vero potere, la vita va donata” -
Condividi

Gesù è venuto a dirci che il segno vero dell’amore è proprio la consegna della vita, il dono della vita” e “questo fa paura perché quando c’è di mezzo la nostra vita, quando ci sono di mezzo le nostre comodità, il potere, il ruolo, il successo, scappiamo sempre”. Così il vescovo di Lamezia, monsignor Serafino Parisi, durante l’omelia della santa Messa in Cattedrale per la festa dell’Epifania del Signore.

I Magi nella grotta di Betlemme avevano capito il vero senso del potere”, ha spiegato il Vescovo, sottolineando che “il potere vero non distrugge, ma supporta, fa crescere, asseconda, e non guarda i drammi dallo schermo di un computer, ma ci entra dentro”. Per monsignor Parisi, “l’unico principio è quello dell’amore, testimoniato dal crocifisso, che dà la vita per noi. Dire ‘ti amo’ significa assumersi la responsabilità della vita dell’altro per sempre”.

Il Vescovo ha poi ricordato che l’amore sfida le nostre paure, invitando a pregare per i nemici e ad aprire il cuore alla vita degli altri. “Le relazioni si costruiscono con la carità e la fraternità, non con la divisione e la sopraffazione. Questo ci insegna il bambino che nasce a Betlemme: Dio non è distante, ma vicino, e guardando il volto di quel bambino possiamo entrare nella dimensione di Dio”.

“L’epifania ci invita a ripartire dall’amore e dalla fraternità, senza paura, senza bombe e senza guerre – ha concluso monsignor Parisi –. Questo bambino viene a liberarci dalla paura e a mettere nei nostri cuori la grandezza dell’amore”**.