Eroi tra le fiamme: la Polizia Ferroviaria di Lamezia Terme salva vite umane durante l’incendio

Gli agenti protagonisti di un gesto eroico durante il grave incendio del 9 dicembre salvano vite umane e conquistano la cittadinanza

A cura di Redazione
14 dicembre 2025 17:20
Eroi tra le fiamme: la Polizia Ferroviaria di Lamezia Terme salva vite umane durante l’incendio -
Condividi

Il Segretario Regionale COISP Calabria, Raffaele Maurotti, e il Segretario Provinciale COISP Catanzaro, Francesco Spizzirri, hanno espresso il più sentito ringraziamento al Dott. Cono Incognito, Dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Calabria, per la straordinaria professionalità dimostrata dal personale del Posto di Polizia Ferroviaria di Lamezia Terme in occasione del grave incendio sviluppatosi nei pressi della stazione di Lamezia Terme Centrale lo scorso 9 dicembre.

Il nostro grazie più profondo va ai veri protagonisti di questa vicenda: i nostri angeli in divisa”, sottolineano Maurotti e Spizzirri. Gli operatori della Polizia di Stato, con straordinario coraggio e senso del dovere, sono entrati all’interno del palazzo mentre era già avvolto dal fumo e dalle fiamme, mettendo a serio rischio la propria incolumità per salvare vite umane. Hanno tratto in salvo i residenti, accompagnandoli fuori dall’edificio e mettendo tutti in sicurezza, in una situazione resa ancora più critica dal concreto pericolo che l’incendio potesse estendersi o arrecare danni alla vicina stazione ferroviaria.

Grazie al loro tempestivo intervento, sono state salvate vite umane e scongiurate conseguenze potenzialmente drammatiche, conquistando il cuore dell’intera cittadinanza. “Coraggio, determinazione e altruismo sono valori fondanti della nostra amata Polizia di Stato”, aggiungono i Segretari.

La condotta tenuta rappresenta un autentico motivo di orgoglio per l’Amministrazione e per il COISP, nonché un esempio luminoso di cosa significhi servire lo Stato e la comunità. Maurotti e Spizzirri assicurano che non smetteranno di ringraziare gli agenti e che il loro operato sarà adeguatamente valutato nelle sedi competenti, affinché questo gesto resti a positiva e indelebile memoria nel prosieguo della loro carriera nella Polizia di Stato.

Catanzaro, 14 dicembre 2025
I Segretari
Raffaele Maurotti – Segretario Generale Regionale Calabria
Francesco Spizzirri – Segretario Generale Provinciale Catanzaro