Esercitazione regionale dei Vigili del Fuoco: attiva partecipazione della Croce Rossa di Catanzaro

L’organizzazione ha garantito la consueta assistenza sanitaria, mettendo a disposizione un’ambulanza dedicata al “no play”, ma ha anche preso parte alle fasi più dinamiche dell’addestramento

A cura di Redazione
16 dicembre 2025 22:00
Esercitazione regionale dei Vigili del Fuoco: attiva partecipazione della Croce Rossa di Catanzaro -
Condividi

Catanzaro - Si è svolta l’11 dicembre 2025 l’esercitazione regionale dei Vigili del Fuoco, un’importante attività operativa che ha visto il coinvolgimento diretto dei volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Catanzaro. L’organizzazione ha garantito la consueta assistenza sanitaria, mettendo a disposizione un’ambulanza dedicata al “no play”, ma ha anche preso parte alle fasi più dinamiche dell’addestramento.

I volontari sono stati impegnati in tre diversi scenari: l’area dell’ex Cementificio, via Massara – dove è stato allestito il Posto Medico Avanzato – e il Parco della Biodiversità. Proprio in quest’ultima area, i membri della Croce Rossa hanno ricoperto il ruolo di simulatori, interpretando sia le vittime dei crolli sia figure di disturbo utili a rendere più realistici i contesti operativi.

Il Comitato ha espresso un sentito ringraziamento al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per il coinvolgimento e a tutte le associazioni che hanno partecipato all’iniziativa formativa. “Per noi – sottolinea la Croce Rossa – non è stata soltanto una simulazione, ma un’occasione per metterci alla prova, rafforzare il lavoro di squadra e accrescere competenze e consapevolezza”.