EstArte a Catanzaro: un weekend di cultura e divertimento che unisce la città

Dal cine-furgone in Piazza Brindisi ai concerti di Lido, Monteverdi: “Un cartellone che promuove socialità e rete tra pubblico e privato”

A cura di Redazione
12 agosto 2025 10:00
EstArte a Catanzaro: un weekend di cultura e divertimento che unisce la città -
Condividi

CATANZARO – Un fine settimana ricco e variegato quello appena trascorso a Catanzaro, con un programma estivo che ha saputo parlare a tutti i pubblici e creare occasioni di incontro e aggregazione. Tra le protagoniste, la rassegna “Schermi” con il suo cine-furgone, ideata dall’attore e regista Mauro Lamanna e organizzata dall’associazione Divina Mania, che ha acceso la magia del cinema all’aperto in Piazza Brindisi, cuore del quartiere marinaro.

Presente anche il volto noto e co-direttore artistico del progetto, Gianmarco Saurino, “Schermi ha dato una possibilità importante ai nostri giovani formati fuori, permettendo loro di fare qualcosa di bello nella loro terra e portare la Calabria oltre i confini”, ha commentato l’assessora alla Cultura Donatella Monteverdi.

Monteverdi ha sottolineato il valore di questa iniziativa come parte del più ampio cartellone di EstArte a Catanzaro, “un mix di momenti culturali e popolari, frutto di una rete sempre più forte tra pubblico e privato, un modello nuovo e promettente per la città”.

Gli appuntamenti di questa settimana

Questa sera, alle 21:00, al Complesso Monumentale San Giovanni, per la rassegna “GRAECALIS – Il vento della parola antica”, va in scena lo spettacolo “Il sogno deluso – America: speranze perdute e consapevolezze”, con testi poetici e ironici di Pascoli, Guccini, Pascarella e altri, interpretati dalla compagnia teatrale, accompagnati dalla musica di Paolo Formoso (chitarra e voce) e Maurizio Lupis (pianoforte), in omaggio ai cantautori italiani che hanno raccontato il sogno americano.

Intanto, a Lido continua fino al 14 agosto il format di successo “Sapore di mare”, con concerti gratuiti ogni sera nell’area Porto. Domani, martedì 12 agosto, è atteso l’evento speciale “Hit Parade Show”, guidato da Demo Morselli e Marcello Cirillo, accompagnati da una big band travolgente. Il cartellone si chiuderà giovedì 14 con il concerto di Fausto Leali, evento già annunciato tra i live estivi organizzati dall’amministrazione comunale.

Segui CatanzaroOk